I cani, come si dice, possono essere i migliori amici dell’uomo o della donna, ma la verità è che non lo sono molto dei loro veicoli e viaggiare in auto con un cane può essere complicato. In questo articolo vedremo cosa possiamo fare per cercare di evitare o risolvere (se è già troppo tardi) la comparsa dei peli del nostro cane sulla tappezzeria e sui tappeti dell’auto. Se avete un cane e siete soliti viaggiare con lui o lei in auto, questo articolo fa per voi!

Come rimuovere i peli di cane in auto

La cosa più comune quando portiamo un cane nel nostro veicolo è che lasci molti peli ovunque si muova. La quantità di peli lasciata varia a seconda di diversi aspetti, come la razza del cane, il periodo dell’anno o il luogo in cui l’animale viaggia, e non è la stessa cosa portare un bichon maltese sul sedile posteriore con una cintura, portare un levriero sul retro o addirittura in una gabbia da viaggio.

Di seguito esamineremo le principali opzioni a nostra disposizione se vogliamo rimuovere tutti i tipi di peli di animali domestici dal nostro veicolo, principalmente, come abbiamo detto all’inizio, dalla tappezzeria e dai tappeti.

Aspiratori per peli di cane

Una delle opzioni più popolari e, soprattutto, quelle che hanno avuto maggiori pubblicità negli ultimi anni sono i famosi aspirapolvere per animali domestici. Questi aspirapolvere sono dotati di una serie di filtri e complementi che fanno sì che l’aspirapolvere, da un lato, assorba meglio questo tipo di elementi di peso molto ridotto e talvolta di piccole dimensioni e, dall’altro, che l’assorbimento degli stessi non ostruisca l’aspirapolvere.

Gli aspirapolvere per peli di animali, anche quelli specializzati in cani, permetteranno di rimuovere gran parte dei resti dei peli dei nostri animali dalla tappezzeria e dai tappeti in modo abbastanza agile ed efficace. Anche se è consigliabile rimuovere i tappeti e scuoterli leggermente prima di passare l’aspirapolvere per evitare che l’aspirapolvere debba fare un grande sforzo per assorbire il resto degli elementi che possono essere presenti, come pietre, sabbia, ecc.

Infine, va sottolineato che l’aspirapolvere potrebbe non essere efficace al 100% nel caso di peli più “attaccati”, soprattutto sui tappeti, in quanto alla fine richiederebbe una grande potenza e questo è complesso a causa di due delle caratteristiche fondamentali di questi prodotti, le loro dimensioni ridotte e la loro corretta autonomia.

Rimozione dei peli con guanti da lavaggio

Esiste un’opzione molto interessante se vogliamo rimuovere i peli dal nostro veicolo: i cosiddetti guanti da lavaggio, utilizzati soprattutto dai proprietari di gatti, ci aiuteranno a rimuovere tutti quei resti di peli in modo più manuale del precedente, ma ugualmente valido.

Il loro costo è piuttosto basso e la loro modalità di utilizzo è molto semplice. La base di questi guanti presenta una serie di “punte” che aiutano i peli ad aderire alla superficie quando ci passiamo sopra. Dal nostro punto di vista, anche se è vero che le punte non sono materiali dannosi, forse per certe superfici di rivestimento possono essere controproducenti, quindi opteremmo per altre opzioni, lasciando questa solo per i tappeti o il bagagliaio.

Rullo per capelli

C’è poco da spiegare su questo tipo di prodotti, visto che esistono da molto tempo. Questi rulli, che molti associano alla rimozione dei peli personali da giacche o giubbotti, sono molto apprezzati anche dai proprietari di animali domestici.

Il suo utilizzo, simile a quello dei guanti per la pulizia, richiede di passare il rullo su tutte le aree in cui possono esserci dei peli, per questo è un processo manuale e un po’ più lento dell’aspirapolvere, ma a differenza del caso dei guanti, possiamo usarlo in quasi tutte le aree del nostro veicolo senza paura di danneggiarlo.

Spugna per rimuovere i peli

Un’altra opzione potrebbe essere la cosiddetta spugna per peli, un prodotto creato appositamente per trattare i materiali delicati e che quindi risolve il problema di come trattare i rivestimenti più delicati come la pelle o la pelliccia. In questo caso, funziona esattamente come i due precedenti, essendo necessario utilizzarlo su tutta la superficie del nostro veicolo o almeno su tutta la superficie dove è possibile trovare il pelo del nostro animale.

Un’opzione economica che può essere interessante per la sua efficacia e versatilità.

Come evitare che il cane lasci peli in auto

Infine, cercheremo di capire, una volta rimossi tutti i peli di cane dal veicolo, come evitare che ciò si ripeta e quindi mantenere l’auto sempre libera dai peli.

Esistono diverse opzioni, anche se le più comuni ed efficaci sono due:

  •  Coprisedili: se il nostro cane è uno di quelli che deve fare da copilota o passeggero, i coprisedili sono un’opzione fondamentale. Con un’ampia varietà di opzioni e di prezzi, possiamo trovare coprisedili di solito in colori scuri per evitare che altri tipi di macchie lasciate dall’animale diventino visibili. Con questa opzione la nostra auto sarà sempre libera dai peli, poiché queste coperture sono di solito facilmente rimovibili e lavabili.
  • Dall’altro lato, ma seguendo questa linea, ci sono i coperte per il bagagliaio. Questa opzione è ancora più interessante perché sappiamo che i cani tendono a scuotersi spesso, il che significa che i peli possono volare oltre le coperture o che l’aria dei finestrini o dell’aria condizionata può spostarli all’interno del veicolo. Essendo nel bagagliaio, questi ultimi casi sono resi più complessi dal fatto che l’auto viene mantenuta pulita per un periodo di tempo più lungo.