Le auto elettriche sono senza dubbio un tipo di veicolo che è arrivato sul mercato per cambiare completamente questo settore, anche se alle origini c’erano molti dubbi su questo nuovo paradigma  nel corso degli anni questi dubbi sono stati in gran parte fugati. Nonostante ciò, e sapendo che siamo ancora in una fase iniziale di queste auto, in molti dubitano che sia giunto il momento di acquistare un’auto elettrica per la propria attività o per le faccende quotidiane.

In questo articolo cercheremo di rispondere ad alcuni dei dubbi più comuni analizzando i principali vantaggi e svantaggi delle auto elettriche. Come abbiamo detto prima, questa tecnologia è ancora in evoluzione e quindi ci sono dei punti da chiarire che sicuramente verranno corretti con il passare del tempo. Siete interessati? Iniziamo!

Il motore delle auto elettriche

Il motore delle auto elettriche è per molti aspetti diverso da quello a combustione, in quanto la fonte di energia per il suo funzionamento passa dalla benzina o dal diesel all’energia elettrica e quindi molti componenti non sono più necessari, mentre altri che non esistevano fino ad oggi, diventano parte di queste auto. In termini di versioni, potenza, ecc. non si può dire che il motore elettrico sia un aspetto determinante, perché anche se può sembrare che in queste auto ci siano meno opzioni, soprattutto se parliamo di auto di alta potenza, la verità è che le prestazioni di questi motori fanno sì che anche i risultati siano superiori a quelli delle analoghe versioni a combustione.

Vantaggi dell’auto elettrica

Passiamo ai vantaggi di possedere un’auto elettrica piuttosto che una tradizionale.

Rispettoso dell’ambiente

È chiaro che uno dei principali vantaggi di possedere un’auto elettrica, o qualsiasi altro veicolo elettrico, è quello di rispettare l’ambiente riducendo le emissioni nocive. Questo è uno dei motivi principali della sua progettazione e costruzione, in quanto si tratta di passare a una fonte di energia non solo più pulita, ma anche non a corto di risorse, come nel caso dei combustibili fossili, che nel corso degli anni sono diventati molto difficili da ottenere in alcune aree del mondo.

Sono a basso rumore

Anche l’inquinamento acustico viene migliorato grazie all’uso delle auto elettriche, che non producono quasi alcun rumore durante la guida; ciò significa che in luoghi con un’alta concentrazione di veicoli, come le grandi città, l’inquinamento acustico generato quotidianamente può essere notevolmente ridotto, a vantaggio sia di coloro che vi si recano in auto sia di coloro che vivono nell’area.

Sono più economici

Attualmente un’auto elettrica tende a essere relativamente costosa, anche se ciò è dovuto principalmente alle economie di scala e alla scarsa produzione di veicoli. Con l’aumento della domanda, i costi di produzione diminuiranno e alcuni di questi risparmi saranno trasferiti per ridurre il prezzo di vendita dei veicoli al di sotto di quello degli attuali modelli a combustione.

Polizza assicurativa più economica

Le polizze assicurative per i veicoli elettrici possono essere più economiche di quelle per le auto tradizionali, il che sarà un ulteriore incentivo a dare una possibilità a questi modelli, che stanno dimostrando di avere così tanti vantaggi.

Svantaggi delle auto elettriche

Sebbene presentino numerosi vantaggi che abbiamo illustrato nella sezione precedente, non possiamo trascurare altri aspetti non così positivi che devono essere migliorati poco a poco per ottenere il successo di vendita che ci si aspetta dal settore.

Gamma bassa

La prima cosa a cui molti fanno riferimento quando si parla di auto elettriche è la scarsa autonomia che alcuni di questi veicoli hanno attualmente. Se è vero che esistono modelli in grado di percorrere quasi gli stessi chilometri di un’auto tradizionale, la maggior parte di essi non lo fa, e questo è aggravato dalla rete ancora limitata di caricabatterie per auto elettriche.

Meno potenza di guida

I veicoli elettrici tendono ad avere una grande accelerazione, in quanto il motore elettrico è in grado di fornire tutta la potenza fin dall’inizio, anche se, come già detto, questo non permette ancora di paragonarli alla potenza dei motori a combustione.

Rete inadeguata di punti di ricarica

Come già detto, la rete di punti di ricarica non è ancora abbastanza estesa da garantire la sicurezza di chi utilizza queste auto. Per tranquillità o sicurezza intendiamo la consapevolezza che, quando siamo a corto di autonomia, troveremo un caricabatterie con la stessa facilità con cui troveremmo una stazione di servizio. Ciò solleva ancora molti dubbi al momento dell’acquisto di un’auto in certe zone, soprattutto se lontane dalle città dove di solito ci sono più caricatori.

Prezzi elevati delle batterie

Le batterie delle auto elettriche sono il luogo in cui viene immagazzinata tutta l’energia e quindi la loro capacità di muoversi. Queste batterie sono quindi un elemento chiave per il loro funzionamento e la loro autonomia e per ora, data la loro produzione ridotta in termini di numero di unità, il loro costo è ancora elevato. Parte di questo problema sta nel fatto che le auto elettriche hanno ancora un costo di produzione elevato e quindi i prezzi di mercato non sono ancora a livelli particolarmente interessanti.

Stavate pensando di acquistare una nuova auto elettrica? Sapevate che con Total Renting sono inclusi tutti gli interventi di manutenzione, le riparazioni e l’assicurazione completa? Scoprite la gamma completa di veicoli elettrici che abbiamo a disposizione per voi.

Articoli Simili