Le auto elettriche quanti km fanno?

L’autonomia delle auto elettriche dipende dalla marca e dal modello che si guida. L’autonomia delle auto elettriche varia tra i 100 km e i 650 km di autonomia. Uno dei maggiori inconvenienti che molti automobilisti hanno quando acquistano un’auto elettrica è il timore che l’auto non abbia un’autonomia sufficiente per raggiungere la destinazione. Tuttavia, grazie a Total Renting, trattandosi di veicoli nuovi al 100%, la loro autonomia è maggiore e, inoltre, è possibile noleggiare un punto di ricarica in modo da poter uscire sempre da casa con la batteria carica e non avere problemi.

Non c’è dubbio che le auto elettriche siano destinate a rimanere. È passato un po’ di tempo dai primi tentativi di alcuni marchi di realizzare questo tipo di veicoli, più come test per vedere la reazione del mercato che come pura intenzione di impegnarsi in questo modello, al di là di Tesla. Diamo quindi un’occhiata allo stato attuale di questo settore e ai modelli che potrebbero interessarci maggiormente se stiamo pensando di fare il salto verso queste auto ecologiche.

Che cos’è l’autonomia di un’auto?

Innanzitutto, un concetto che viene ripetuto all’infinito quando si parla di auto elettriche, è il termine “autonomia”. In realtà si tratta di un concetto semplice, in quanto si riferisce, in questo contesto, al numero di chilometri che un’auto elettrica può percorrere una volta che la sua batteria è completamente carica e fino al suo completo esaurimento. Si tratta quindi di un aspetto molto importante, vista l’attuale rete di caricabatterie per auto elettriche.

Questa è l’autonomia reale delle auto elettriche secondo i dati WLTP.
Sebbene si sia parlato molto di questo valore dell’autonomia, la verità è che dipenderà da un gran numero di variabili, quali:

Marca e modello.
Capacità della batteria.
Modalità di guida.
Tipo di strada e presenza o meno di pendenze, discese, ecc.
Potenza del veicolo.

Tuttavia, esiste un ente di omologazione che ha il compito di fornire dati “reali” sulla capacità in km di un determinato veicolo elettrico, poiché tutti i modelli passano attraverso questo processo. Ad esempio, una Renault Zoe con batteria da 41 kWh avrebbe un’autonomia WLTP di 300 km.

Sovralimentazione e compressori

Sebbene i caricabatterie per auto elettriche siano sempre più disponibili nelle stazioni di servizio, nei parcheggi pubblici e privati, nei supermercati e in altri luoghi, richiedono un tempo relativamente lungo per caricare completamente le batterie dei veicoli. Si trovano sempre in luoghi in cui l’auto deve essere parcheggiata per un periodo di tempo relativamente lungo. Tuttavia, esistono dei caricatori più potenti creati dal marchio automobilistico Tesla, chiamati supercharger o supercaricatori, che sono molto più limitati nel nostro Paese in termini di presenza, ma la loro capacità di ricarica e soprattutto la loro velocità è molto più elevata, potendo caricare fino a 120 kWh una batteria.

5 auto elettriche con un’ampia autonomia:

Diamo un’occhiata a 5 delle auto elettriche attualmente sul mercato con ottime prestazioni in termini di autonomia. Siamo certi che più di uno di essi vi sarà familiare, dato che stanno diventando sempre più comuni sulle nostre strade.

km auto elettriche

Tesla Modello 3

La Tesla Model 3 è diventata un top seller per il marchio, il fratellino della Model S è arrivato alle nostre orecchie sotto forma di notizia di un imminente lancio di una Tesla più economica e con un’autonomia di 430 km secondo il WLTP di cui abbiamo parlato in precedenza. Si tratta certamente di una gamma che ci permette di vivere una vita quasi uguale a quella di un’auto a benzina o diesel.

Hyundai Nexo

Anche Hyundai si è messa al passo con il mercato elettrico e il suo grande potenziale sta diventando sempre più evidente a tutti. Con il suo modello Nexo, è riuscita a raggiungere il TOP in termini di autonomia con un totale di 666 km come certificato dal WLTP. Un risultato incredibile per una vettura che parte da 28.000 euro.

Audi E-Tron

L’incredibile Audi E-Tron mantiene il design degli attuali modelli Audi e con la sua batteria da 95 kWh raggiunge un’autonomia di 336 km, sempre certificata dal WLTP. Questo modello ci ricorda l’Audi Q3 nell’estetica e nei suoi interni si respira tecnologia ovunque, sicuramente un’auto del futuro, oggi.

Tesla Model S

La Tesla per eccellenza, la Model S che ha fatto capire a molti di noi la presenza del marchio nel nostro Paese, ha la capacità di percorrere 628 km fino all’esaurimento della batteria, una quantità altrettanto impressionante della Hyundai Nexo. Questo modello vanta anche finiture di alta qualità e tecnologie all’avanguardia, come il famoso pilota automatico.

Jaguar I-Pace

Anche Jaguar ha deciso di passare all’elettrico, pur continuando a lanciare i suoi modelli a benzina e diesel, come i suoi popolari SUV. In questo caso con la Jaguar I-Pace e secondo i dati WLTP questo modello ci permette di fare fino a 468 km prima di passare di nuovo dal caricabatterie. Questi valori sono più che corretti per un modello delle sue prestazioni, senza dubbio Jaguar vuole mettere impegno e voglia di ritagliarsi una nicchia in questo settore sempre più competitivo.

Tesla Model 3 standard più autonomia nel mondo reale
La Tesla Model 3 standard plus è riuscita a migliorare significativamente la sua sorella Tesla Model 3 e con i suoi 580 km supera di 150 km la certificazione WLTP della Model 3 “normale”.

Ci auguriamo che questo articolo abbia fatto luce su questo settore indubbiamente interessante che farà parlare di sé nei prossimi anni e che vi permetta di contestualizzare un po’ di più la situazione attuale dei valori di gamma sia di grandi marchi come Tesla che di altri come Hyundai. Siamo certi che nei prossimi anni, con il progredire delle tecnologie delle batterie e la presenza di caricabatterie in più parti del Paese, questo settore diventerà uno dei più venduti.

State pensando di cambiare il vostro veicolo con uno con sedili più comodi? Sapevate che grazie al leasing potete cambiare il vostro veicolo ogni volta che le vostre esigenze lo richiedono? Se avete dei dubbi potete contattare i nostri esperti di Total Renting, che vi consiglieranno su tutto ciò di cui avete bisogno.

 

Articoli Simili