L’industria automobilistica è oggi uno dei settori più grandi e innovativi. È possibile immaginare come i marchi e i produttori siano impegnati ogni giorno a creare e offrire agli utenti diversi modelli di auto con particolari funzionalità, naturalmente per ottenere una migliore accettazione e allo stesso tempo migliori vendite e una buona posizione competitiva. Ne è prova la nuova tecnologia che implementa l’elettrificazione; le auto elettriche sono una realtà che si sta sviluppando da anni, anche se hanno avuto un inizio lento, oggi sono in progressiva accelerazione. La popolarità delle auto elettriche aumenta di giorno in giorno, così come i dati di vendita, ma nonostante ciò sono molti i consumatori che provano una certa insicurezza nell’acquistarne una, soprattutto per la questione della ricarica. I punti di ricarica o caricabatterie per le auto elettriche sono ancora un aspetto sconosciuto per molti, per cui gli utenti esprimono preoccupazione, ma la verità è che la loro implementazione è in aumento e non deve necessariamente diventare un problema.

Che cos’è un caricabatterie per auto elettriche?

Un caricabatterie per auto elettriche è fondamentalmente un dispositivo in grado di fornire energia o meglio corrente alla batteria o alle batterie di un’auto elettrica, al fine di recuperare la carica persa in circolazione. Le auto elettriche sono dotate di batterie che sono il motore dell’intero funzionamento dell’auto; quando si scaricano, l’auto smette di funzionare perché la sua fonte di energia è esaurita; per questo motivo è necessario un caricabatterie. I caricabatterie sono punti specifici per la ricarica dell’elettricità in un’auto, quindi dispongono della corrente (CA o CC) e della potenza necessarie per questo compito.

Tipi di caricabatterie per auto elettriche:

La prima cosa da tenere presente è che quando si ricarica un’auto elettrica devono essere coerenti diversi aspetti come le dimensioni della batteria, la capacità di carica, la resistenza del cavo, la potenza della presa e, naturalmente, l’uso che facciamo dell’auto. Pertanto, il tipo di caricabatterie da utilizzare per un’auto elettrica dipenderà dall’equilibrio dei fattori sopra menzionati. In base al connettore, viene proposta la seguente classificazione:

Connettore domestico o Schuko: 16 A e 1,4 kW.
Connettore Yazaki SAE J1772 o Tipo 1: 34 A e 7,4 kW.
Connettore Mennekes IEC 62196-2 o Tipo 2: 16 A e tra 3,7 e 44 kW.
Connettore Scame o Tipo 3: 16 A con carico monofase e 32 A con carico trifase.
Connettore singolo combinato CCS o IEC 62196-3: 32 A e 34 kW e 125 A e 50 kW (a seconda del connettore di ricarica rapida o lenta).
Connettore CHAdeMO: 125 A ridotti con la ricarica e 200 A per la ricarica super rapida.
Molti utenti cercano di scegliere il caricabatterie in base al connettore o alla spina, ma questo elemento non è un fattore determinante quando si prende questa decisione; ciò che è importante considerare è la potenza del caricabatterie, in base alla quale si pensa che maggiore è la potenza e più veloce sarà la carica della batteria, ma questo non sarà sempre compensato; la potenza deve essere adattata all’uso dato all’auto e alla potenza massima di carica.

ricaricare auto elettriche

Come installare un caricabatterie per auto elettriche?

Un caricabatterie per l’auto elettrica è essenziale, non se ne può fare a meno, ecco perché l’installazione di un caricatore sarà l’ideale per una vita quotidiana sana e stabile. In questo senso, esistono diversi punti in cui è possibile installare un caricabatterie, una scelta che varia a seconda delle esigenze e delle richieste degli utenti.

Installazione di un caricatore per auto elettriche in un garage comunale

Un garage comunitario o anche noto come parcheggio comunitario è uno spazio specifico all’interno di una comunità in cui tutti i vicini hanno il diritto di parcheggiare il proprio veicolo in uno spazio corrispondente. In luoghi come questi è possibile installare una stazione di ricarica per auto elettriche, che sarà utile a tutti i residenti e ai vicini.

Installazione di un caricatore per auto elettriche in un garage aziendale

Sono molte le aziende che hanno optato per garage o parcheggi di proprietà a beneficio dei propri dipendenti. In questo modo è possibile vedere come hanno optato per l’installazione di un punto di ricarica in modo che i loro lavoratori non debbano fare una spesa extra, arrivare in ritardo con questa scusa, tra le altre cose.

Installazione di un caricatore per auto elettriche a casa

Infine, c’è l’opzione privata, ovvero l’installazione di un caricabatterie nel garage di una casa. Questa alternativa è molto valida se si dispone di un’auto elettrica per l’uso quotidiano, in quanto la presenza di un punto di ricarica di questo tipo consente di non perdere tempo in questo compito, anche se la ricarica può essere lasciata di notte o preferibilmente durante il giorno senza uscire di casa. Questa opzione è molto interessante per molti, perché offre una maggiore flessibilità, soprattutto in termini di tempo.

Prezzo del caricabatterie per auto elettriche

I caricabatterie per auto elettriche, così come gli altri fattori ed elementi coinvolti nell’elettrificazione, non sono particolarmente economici. Sebbene i prezzi possano variare a seconda del tipo e della potenza erogata, in genere si tratta di prezzi considerati mediamente elevati, forse un motivo per cui molte persone ci pensano due volte a comprare un’auto elettrica.

Dove trovare il caricabatterie per auto elettriche più economico?

Anche se i caricabatterie per auto elettriche non hanno prezzi molto accessibili, ci sono sempre alternative economiche per ottenerne uno facilmente. Ecco perché Total Renting è il posto migliore per ottenere un caricabatterie più economico, del tipo necessario e con la possibilità di installare un punto di ricarica comunitario a casa, nella vostra azienda o persino nella vostra abitazione. Quindi non pensate più a quanto possa essere costoso ottenere e installare uno di questi caricabatterie: Total Renting è il vostro migliore alleato per aiutarvi a ottenere il caricabatterie di cui la vostra auto ha bisogno a un prezzo accessibile e con la massima disponibilità e sicurezza.

Articoli Simili