Il mondo delle automobili è grande. Sono disponibili marche e modelli di ogni tipo, tanto che è possibile trovare quello che meglio si adatta alle esigenze, ai gusti e al budget di ogni cliente.

Al giorno d’oggi, le auto sportive stanno acquisendo sempre più importanza nel settore, in quanto le loro particolarità le rendono più attraenti per chiunque. Inoltre, un’altra tendenza altamente innovativa è l’integrazione della funzione elettrica nei veicoli, che li rende principalmente più ecologici. Molti sono i costruttori e i marchi che si sono concentrati su questo settore, le auto sportive elettriche, in quanto è quello che si è sviluppato maggiormente negli ultimi tempi e che attira l’attenzione del pubblico.

Vedi tutte le offerte di noleggio disponibili

Ma cosa sono le auto sportive elettriche?

Il termine “auto sportiva” è stato spesso interpretato e utilizzato in modo errato per indicare un veicolo con un design esterno sportivo o con colori che lo fanno sembrare tale, ma in realtà il termine va oltre.

La caratteristica principale che rende un veicolo veramente sportivo è che tutto ciò che lo circonda è progettato per essere guidato ad alta velocità. La velocità è la prima cosa che descrive queste auto, quindi il loro motore è uno degli elementi che si accompagnano a questo particolare punto; normalmente le auto sportive hanno motori agili, potenti e sicuri.

La carrozzeria è un altro aspetto che merita un trattamento speciale, le sospensioni, i freni, l’altezza da terra ridotta, l’adattamento dello sterzo e qualcosa che non può mancare in queste auto è il design aerodinamico, che giocano tutti un ruolo molto importante.

L’estetica e l’esperienza di divertimento sono caratterizzate da altri attributi, come i pneumatici a basso profilo, il cambio manuale, i sedili in pelle, la trazione posteriore e altro ancora.

Oltre alle incredibili caratteristiche e ai vantaggi offerti dalle auto sportive, l’elettrificazione sta rendendo le auto sportive elettriche le ultime novità del settore. L’elettrificazione apre un mondo completamente nuovo di opportunità nel settore delle auto sportive, dal baricentro basso del telaio grazie alla posizione delle batterie, alle caratteristiche uniche della propulsione elettrica che indubbiamente significano livelli incredibili di accelerazione massima mai visti prima.

La fine della BMW i3

BMW è un produttore tedesco di auto di lusso e di fascia alta, che è anche il leader mondiale in termini di vendite tra tutti i produttori di questo settore.

Le auto che questo marchio produce di solito sono particolarmente sportive e quelle che alcuni chiamano supercar, avendo come principale fattore di differenziazione la qualità e il lusso che traboccano in ogni suo progetto.

BMW aveva anche sviluppato dei tipi urbani, veicoli piccoli e confortevoli appositamente progettati per essere guidati nelle aree urbane, molto più convenienti delle auto sportive. A prescindere da ciò, il punto è che BMW ha deciso di mettere definitivamente da parte questi modelli e di concentrarsi invece sulle auto sportive che sono sempre state il suo forte, e ora con la nuova porta aperta dell’elettrificazione.

La BMW i3, l’unica alternativa urbana, non fa più parte della gamma di modelli BMW, il che significa che il marchio rimane con uno spazio vuoto che, a quanto pare, non ha intenzione di riempire. La casa automobilistica tedesca sta chiudendo la porta allo sviluppo di nuove city car elettriche, ma non di auto sportive elettriche.

BMW è un marchio intelligente che ha visto il futuro che, sebbene non sia un futuro lontano, ha ancora bisogno di molto lavoro e sviluppo, ma che sicuramente darà i frutti sperati.

Cosa aspettarsi dall’auto sportiva elettrica di BMW?

L’idea di BMW di iniziare a creare e progettare un’auto sportiva elettrica è già sul tavolo. Molti presumono che l’auto sarà molto probabilmente il successore della BMW i8, un modello che, come la i3, era molto in anticipo sui tempi e che l’azienda ha smesso di produrre lo scorso anno (2021).

La proposta di creare un’auto sportiva elettrica non è insolita né un’idea nuova, visto che già qualche tempo fa, circa un anno e mezzo, uno dei principali responsabili del design di BMW si era espresso in tal senso. Con ciò, inoltre, questa persona ha espresso che qualsiasi cosa verrà creata avrà molte differenze rispetto alla BMW i8 a causa del tempo che separa le due.

BMW conosce perfettamente il mercato, lo ha dimostrato dagli esordi fino ad oggi, ed è per questo che si è appassionata a questa nuova proposta e ci sta lavorando come si deve. È molto probabile che ciò che arriverà in un certo periodo di tempo sarà totalmente spettacolare e le aspettative saranno più che superate, perché è quello che hanno sempre fatto.

Le auto sportive elettriche sono il presente e il futuro più prossimo

Le auto sportive elettriche sono la novità di questo specifico settore dell’industria automobilistica. Al giorno d’oggi i progressi nell’elettrificazione stanno aumentando, molti marchi e produttori si stanno orientando verso lo sviluppo di auto sportive elettriche.

Le auto sportive elettriche sono una proposta interessante sia per le aziende che per i consumatori. Se le auto sportive sono già auto eccezionali, l’inclusione della caratteristica elettrica è un grande vantaggio, che aumenta l’interesse e la motivazione.

BMW lo sa, sa che il futuro è vicino, ed è per questo che ha aderito a questa iniziativa. La grande possibilità che il marchio abbia accennato al lancio di una vettura sportiva prima del tempo è una delle notizie migliori, forse non una delle più rilevanti e rumorose del settore, ma che a tempo debito segnerà un prima e un dopo in tutto questo.

Articoli Simili