Ogni auto o veicolo deve avere una targa, perché si tratta di una procedura altamente necessaria che ogni auto deve avere per poter circolare legalmente e legittimamente sul territorio. Si tratta di una formalità amministrativa che concede un’autorizzazione alla circolazione stradale e allo stesso tempo registra i dati specifici del veicolo e del proprietario; si tratta quindi di una procedura importante da seguire.

Come già detto, la targa registra le informazioni rilevanti codificate attraverso una serie alfanumerica, cioè la targa è un “codice” composto da lettere e numeri (nella maggior parte dei casi) che, una volta inserito nel sistema, riflette tutto ciò che le autorità hanno bisogno di sapere sulle caratteristiche dell’auto, come la marca, il modello, il tipo di carburante, l’intestatario dell’auto e altri dettagli. Di seguito vi spieghiamo tutto quello che c’è da sapere sul numero di targa della vostra auto.

Ora è possibile scoprire il modello di auto in base al numero di targa

Con il numero di targa si possono conoscere le informazioni del proprietario, dell’auto e tutta la relativa storia, tra i dati offerti c’è il modello dell’auto; per accedere a questo tipo di rapporto è necessario sapere che chi lo offre è la DGT, Dirección General de Tránsito; questo rapporto può essere richiesto da chiunque perché si tratta di un ente pubblico, chiunque può richiedere queste informazioni purché si tratti di una richiesta legittima e con un motivo solido e supportato. Un punto importante è che per richiedere il rapporto, tutto ciò che è necessario in questo caso è fornire il numero di immatricolazione corretto del veicolo, e anche pagare la tassa emessa dalla DGT per ottenere le informazioni, inoltre, è altamente raccomandato di farlo quando si acquista un veicolo, in quanto si sarà in grado di ottenere tutta la storia e i dati necessari su quella macchina.

Suggerimento: osservate le lettere della targa

Come spiegato sopra, le targhe hanno una serie alfanumerica. In realtà, questi numeri e lettere non hanno un significato specifico, ma ogni veicolo ha un’organizzazione unica che lo distingue dagli altri e lo caratterizza. Inoltre, trattandosi di un’identificazione del veicolo, è necessario che il veicolo abbia due targhe che riflettano questa sequenza di quattro numeri e tre lettere, sia sulla parte anteriore che su quella posteriore; queste targhe includono anche una banda blu con stelle con la lettera E in basso, che è la simbolizzazione dell’Unione Europea.

A ciò si aggiunge una particolarità nella formazione delle targhe, in primo luogo i quattro numeri che iniziano la sequenza da 0000 a 9999, consentendo milioni di combinazioni possibili e facendo sì che non sia necessario ricominciare la sequenza come tra 40 anni o giù di lì o aggiornare il sistema; In secondo luogo, le tre lettere che compongono il sistema, anche se può sembrare un po’ strano, la combinazione di queste lettere inizia con BBB e termina con ZZZ, oltre al fatto che non sono incluse tutte le lettere dell’alfabeto, in quanto sono escluse le vocali (per evitare la formazione di suoni o parole scurrili o con altri significati), le consonanti LL, CH (che fanno ancora parte dell’alfabeto spagnolo) e le Ñ e Q, per evitare possibili confusioni con le lettere N e O rispettivamente. Può sembrare una spiegazione poco logica, ma per evitare confusione e per essere il più chiari possibile, è necessario fare queste eccezioni.

marca e modello di un'auto dalla targa

Altri metodi per scoprire la marca e il modello dell’automobile

Oltre alla targa per scoprire la marca e il modello di un veicolo, esistono anche altri metodi funzionali che possono fornire le stesse informazioni. Sia la targa che i documenti citati di seguito sono documenti formali, legittimi e legali, che identificano ogni veicolo e gli conferiscono un permesso, un’autorità, una base giuridica per circolare sul territorio su strade pubbliche. Senza questi documenti, il proprietario dell’auto può essere multato e persino incarcerato, a seconda della gravità dell’infrazione. Di seguito spieghiamo quali sono le caratteristiche dei diversi metodi o documenti.

Scheda ITV

La scheda ITV, acronimo di Ispezione tecnica del veicolo, è un documento tecnico che contiene informazioni rilevanti sul veicolo, tra cui ovviamente la marca e il modello del veicolo. Si tratta di un’implementazione che memorizza i dati telematicamente, facilitando il processo di archiviazione, ricerca e accesso alle informazioni, implementata dal 2015 velocizzando e avvantaggiando la ricerca di informazioni su un’autovettura, per cui è un documento che ogni automobilista deve possedere obbligatoriamente.

Certificato di registrazione

La carta di circolazione è un documento rilasciato a tutti i veicoli immatricolati dalla DGT, che fornisce molte informazioni rilevanti come la marca, il modello e la proprietà del veicolo. Si tratta di un documento obbligatorio che deve essere portato in auto insieme alla tessera ITV.

Il numero di telaio

Il VIN è un codice univoco per i veicoli a motore, che ovviamente riflette informazioni sul veicolo. I dati che si possono ottenere sono piuttosto specifici, come il continente e il paese di produzione, il produttore, i componenti, l’assemblatore, il numero di serie, e ovviamente includono il tipo e il modello di veicolo, tra gli altri dati. Questo codice, che si può trovare su qualsiasi modello e marca di veicolo, è attualmente composto da 17 caratteri alfanumerici ed è il metodo che offre le informazioni più dettagliate sulle auto che lo possiedono, perché sono i produttori a implementare questo codice in un’area interna e visibile, in modo che sia il proprietario del veicolo che le autorità possano conoscere tutte le informazioni necessarie.

Conoscete Total Renting?

Siamo una nuovissima società di noleggio auto a medio e lungo termine. Il grande vantaggio di guidare un’auto con Total Renting è che non dovete pagare l’auto per intero e non dovete pagare l’anticipo per l’auto. Inoltre, tutti i costi di riparazione, manutenzione, assistenza stradale, cambio pneumatici, assicurazione completa e molti altri servizi sono inclusi nei pagamenti mensili. Se avete dubbi o domande, contattate il nostro team di consulenti esperti per aiutarvi a trovare l’auto di cui avete bisogno. Chiamateci!

 

Articoli Simili