In questo articolo cercheremo di rispondere ad alcune domande piuttosto comuni nel mondo dell’automobile; quando si pongono domande in cui diverse risposte possono avere senso da sole, è comune che diverse persone diano per scontato che entrambe siano corrette.

In questo articolo ci occuperemo di come poter consumare e risparmiare benzina e dei consigli con cui possiamo davvero ridurre i consumi della nostra auto senza dover essere costantemente consapevoli della velocità a cui guidiamo. Siete interessati? Perfetto, ci siamo!

Vedi tutte le offerte di noleggio disponibili

Qual è la velocità più efficiente per guidare un’auto?

La prima cosa da sapere è che esiste davvero un certo intervallo di velocità in cui la nostra auto guida nel modo più ottimale in termini di consumo di carburante. Questo intervallo di velocità è compreso tra i 90 e i 100 chilometri all’ora, una velocità in cui, se si guida con la marcia appropriata (poiché non sarà lo stesso guidare a 100 chilometri all’ora in quinta marcia rispetto alla terza), si avrà un consumo medio di carburante molto più basso del solito.

Relazione tra velocità e consumo di carburante

Esiste una relazione crescente tra velocità e consumo di carburante, perché quando il nostro veicolo aumenta la velocità, il motore lavora più velocemente, così come i suoi componenti, e alla fine viene utilizzata una maggiore quantità di carburante per fornire tutta la potenza richiesta dal motore.

Quando acceleriamo il nostro veicolo, il motore deve lavorare di più e quindi consumare più carburante. Come abbiamo già detto, più acceleriamo, più chiediamo alla nostra auto in vari modi, compreso l’apporto di carburante per mantenere l’andatura richiesta, quindi anche il consumo di carburante aumenta in questo processo.

Guidare a 100 chilometri all’ora invece che a 110 fa risparmiare il 9% di carburante.

Pertanto, come abbiamo visto nei punti precedenti, esiste una certa velocità alla quale il consumo di carburante si adegua alla velocità di marcia del veicolo e una linea crescente che mette in relazione velocità e consumo di carburante. A titolo di esempio e come dato che esprime questa idea, potremmo dire che un’auto che viaggia a 110 chilometri orari consuma il 9% in più di una che viaggia a 100 chilometri orari, quindi con una differenza di soli 10 chilometri orari. Da qui l’importanza di abituarsi a guidare a una velocità appropriata e senza esagerare con i giri dell’auto.

Come consumare meno benzina?

Nella sezione che segue, esamineremo brevemente alcuni consigli per poterli applicare e ridurre così il nostro consumo di carburante durante la guida.

Utilizzare tecniche di guida efficienti

Innanzitutto, c’è un consiglio logico, ma non è affatto una regola che tutti seguono e quindi non può essere ignorata. Ci riferiamo all’uso di quelle tecniche che ci permettono di guidare in modo efficiente. In questi casi si tratta di aspetti che vanno dai più elementari ad altri meno logici. Guidare senza accelerare, frenare solo se necessario, sfruttare lo slancio fornito dalle pendenze per affrontare rettilinei o salite, ecc. sono esempi da tenere a mente e da mettere in pratica nella nostra vita quotidiana.

Anticipare le manovre di frenata lasciando che il freno motore riduca la velocità dell’auto.

Quando guidiamo, capita spesso che, per una sorta di momentanea distrazione o semplicemente perché fa parte del nostro modo di guidare, aspettiamo gli ultimi metri per avviare il processo di frenata dell’auto quando arriviamo a un semaforo, quando il veicolo che ci precede sta frenando, ecc. In questo caso, l’anticipazione è senza dubbio la nostra alleata per raggiungere questo obiettivo.

Fare rifornimento intelligentemente

Fare rifornimento quando si sta per esaurire il carburante è una pessima idea per diversi motivi, tra cui l’aumento della probabilità di guasti. L’utilizzo del cosiddetto rifornimento intelligente ci aiuterà a ridurre il consumo di carburante.

Controllate la pressione dei pneumatici

Una pressione troppo bassa degli pneumatici può costringere la vettura a uno sforzo eccessivo per raggiungere il ritmo richiesto. Ciò comporta necessariamente un aumento del consumo di carburante, poiché l’aria in più nei pneumatici, che rallenta l’auto, deve essere compensata dalla potenza del motore.

Evitate di usare il cruise control su strade tortuose o di montagna.

L’uso del cruise control su strade tortuose o collinari è spesso controproducente e porterà alla rimozione del sistema in più di un’occasione. Questi sistemi sono destinati all’uso su strade in cui si prevede che la velocità sia stabile e non come nei casi sopra descritti. Ciò comporta un aumento del consumo di carburante, facilmente risolvibile se questi sistemi non vengono attivati.

Utilizzare additivi per il sistema di iniezione

Un sistema di iniezione del carburante pulito contribuisce a mantenere l’auto in buona forma e a prevenire l’accumulo di prodotti di scarto che fanno lavorare di più i componenti. L’uso di additivi per l’iniezione è un esempio di come mantenere in buone condizioni i componenti chiave dell’auto.

Ridurre il carico

Un’auto molto carica comporta un aumento del peso che l’auto deve spostare e quindi della potenza che l’auto deve utilizzare per spostare il veicolo e il suo carico. Quando non è necessario portare con sé determinati oggetti, soprattutto se pesanti, è consigliabile lasciarli a casa o al lavoro e non trasportarli perché penalizzano il nostro consumo di carburante.

 

Articoli Simili