Attualmente è in corso un dibattito tra gli operatori del settore automobilistico o i semplici possessori di un veicolo e la domanda sorge spontanea: cosa inquina di più, il diesel o la benzina? La verità è che entrambi inquinano, ma in modi diversi. Un motore a benzina emette: azoto, anidride carbonica, idrocarburi, acqua, ossidi nitrici e monossido di carbonio; mentre un motore diesel emette: azoto, anidride carbonica, idrocarburi, acqua, ossigeno, anidride solforosa, ossido nitrico, monossido di carbonio e fuliggine. Dopo aver analizzato nel dettaglio questi punti, possiamo notare che il diesel emette più componenti dannosi per l’ambiente rispetto alla benzina, ma con l’applicazione di nuove tecniche di filtraggio ai motori diesel, questi componenti emessi verranno ridotti portando grandi benefici. Non fa differenza se si acquista un’auto diesel o a benzina, purché entrambe rispettino la norma Euro 6, in termini di emissioni è praticamente la stessa cosa.

Vedi tutte le offerte di noleggio disponibili

Qual è il migliore tra benzina e diesel?

I motori a combustione interna a benzina e diesel (comunemente noti come diesel) sono i motori a combustione interna più comuni nel mercato automobilistico. Sebbene le prestazioni di entrambi i motori possano sembrare simili, non lo sono, e ciascuno presenta dei vantaggi rispetto all’altro. Entrambi i motori hanno i quattro tempi di base (consumo, compressione, potenza e scarico), anche se hanno gli stessi tempi, ci sono differenze dovute alla composizione del motore e al modo in cui i carburanti vengono bruciati. La benzina evapora molto facilmente, quindi si mescola con l’aria in modo efficiente, di conseguenza è sufficiente una sola scintilla per produrre una combustione regolare nel motore a benzina. Il gasolio (diesel), tuttavia, non si mescola bene con l’aria, ma il gasolio nebulizzato che viene spruzzato nell’aria ad alta temperatura provoca una combustione spontanea.

Que contamina más diésel o gasolina

Gas inquinanti provenienti da benzina e gasolio

Al giorno d’oggi, tutti dovrebbero essere consapevoli dell’inquinamento veicolare che colpisce l’ambiente. Giorno dopo giorno la popolazione cresce, quindi cresce anche la domanda di trasporto, il che fa sì che uno dei mezzi ambientali come l’aria (mezzo fondamentale per la sopravvivenza di qualsiasi essere vivente), venga intaccato dai gas inquinanti espulsi dai veicoli con motore a combustione interna, soprattutto quelli di grandi dimensioni destinati a compiere lunghi viaggi o a lavori con carichi pesanti. Sia i motori diesel che quelli a benzina funzionano convertendo l’energia chimica del carburante in energia meccanica e il modo in cui avvengono le esplosioni è una delle differenze tra i due motori. Il diesel è indubbiamente migliore in termini di emissioni di gas serra (CO2) rispetto alla benzina: maggiore è la cilindrata e la potenza dell’auto, maggiore è la differenza. Ma non è l’unica cosa che un veicolo emette, questi generano anche altri gas e particelle dannosi per l’aria e per la salute, ed è per questo che i principali produttori di veicoli oggi cercano di migliorare questo aspetto.

Quanto inquina la benzina?

La benzina deve essere preparata in modo molto preciso e con componenti molto precisi per poter effettuare la combustione con una singola scintilla. La combinazione di anidride carbonica e ossigeno produce gas come azoto, anidride carbonica, idrocarburi, acqua, ossidi nitrici e monossido di carbonio. Tra questi gas, il più noto è l’anidride carbonica (CO2), un gas inizialmente non tossico, ma che quando si accumula nell’atmosfera crea l’effetto serra che contribuisce al riscaldamento globale, le cui conseguenze si fanno già sentire in molte parti del mondo.

Que contamina más diésel o gasolina

E il diesel?

In generale, tutti i veicoli diesel producono meno grammi di CO2 per chilometro percorso rispetto a un veicolo a benzina. A differenza della benzina, il diesel non ha bisogno di una miscela così precisa ed esatta, ma per bruciare ha bisogno di alta pressione e alta temperatura, il che fa sì che il processo di combustione crei vari residui che contengono i gas presenti nell’aria e che vengono espulsi nell’aria sotto forma di particolato come la cenere insieme ad altre particelle come il biossido di azoto, gli idrocarburi, l’acqua, l’ossigeno, il biossido di zolfo, l’ossido di azoto, il monossido di carbonio e la fuliggine.

Come si fa a capire se un’auto è diesel o a benzina?

Se il veicolo che state guidando è alimentato a combustione, significa che ha bisogno di un combustibile in grado di generare energia. Tuttavia, anche se questi carburanti funzionano in modo molto simile, è importante sapere di quale tipo di carburante ha bisogno la vostra auto; in questo caso ci concentreremo sul diesel e sulla benzina. Senza dover accendere o guidare l’auto, è molto facile sapere se ha bisogno di diesel o benzina; la prima cosa da controllare è la sigla dell’auto sul bagagliaio o sulla fiancata dell’auto, di solito contrassegnata dalla cilindrata e da alcune lettere, ad esempio: “3.0 D” significa che il motore ha 3.000 centimetri cubici, la lettera D sta per diesel. Se il motore è a benzina, avrà la lettera I alla fine dei numeri.

Le auto che inquinano meno

Molti potrebbero dire che le auto che inquinano meno sono quelle diesel, a benzina o addirittura elettriche, ma tutte generano sostanze inquinanti in un modo o nell’altro. Le auto che necessitano di carburante per funzionare emettono gas che in qualche misura sono dannosi per l’ambiente e per la salute, anche se questo argomento sembra decisivo per determinare che i carburanti sono una fonte pericolosa di sostanze inquinanti; in generale, lo sono, ma non così tanto come molti pensavano. L’intera industria dei trasporti genera complessivamente il 23% della CO2 mondiale, rispetto al 42% della CO2 emessa dalla produzione di elettricità e calore, e a questo punto sorge la prima dicotomia con le auto a combustibile ed elettriche: le auto a combustibile generano CO2 nell’ambiente. Le auto elettriche non generano CO2 nell’ambiente, ma l’elettricità che le alimenta sì. In definitiva, possiamo dedurre che tutti i veicoli inquinano l’ambiente e che spetta a ciascuno scegliere l’auto più adatta alle proprie esigenze.

Avete già deciso il tipo di carburante che desiderate per la vostra prossima auto? Scoprite la gamma completa di auto diesel e a benzina di Total Renting. Per qualsiasi dubbio o domanda, contattate il nostro team di consulenti che vi fornirà tutte le informazioni necessarie senza alcun impegno.

Articoli Simili