Nell’industria automobilistica si possono trovare molte marche e modelli, con funzionalità e design diversi e caratteristici che soddisfano quasi ogni tipo di esigenza. Inoltre, i veicoli sono dotati di carrozzeria e di tutto ciò che li rende speciali per diversi tipi di piste, strade e terreni. Questo è il caso dei cosiddetti veicoli SUV. Per entrare nel merito degli altri aspetti, dobbiamo innanzitutto capire che cos’è un veicolo fuoristrada.

Vedi tutte le offerte dei SUV disponibili

Un veicolo SUV è un’auto equipaggiata e preparata per essere guidata, transitata o condotta su un terreno solitamente accidentato o irregolare. Inoltre, possiede proprietà e qualità che lo rendono ideale per la guida nei campi o nelle aree non asfaltate. Questi veicoli hanno la caratteristica di essere potenti e di avere ruote grandi e spesse che li aiutano ad affrontare quasi ogni tipo di terreno. Queste caratteristiche includono, tra l’altro, una migliore trazione, sospensioni rialzate, parte inferiore rinforzata, pneumatici con un profilo più alto o una pressione di gonfiaggio inferiore, un maggiore angolo di attacco e di partenza (che si riferisce alla capacità di scalare un pendio, una collina o un luogo ripido).

D’altra parte, la qualità o denominazione 4×2 si riferisce al tipo di trazione, il che significa che il motore invia la sua potenza a due ruote che possono essere situate sia anteriormente che posteriormente. Questa è la configurazione tipica della maggior parte dei veicoli.

Quindi, un fuoristrada 4×2 è un mix tra un fuoristrada 4×4 e un cosiddetto SUV. Sembra un po’ contorto, difficile da capire, ma di seguito spiegheremo come differenziarli dai 4×4 e altre cose sui 4×4.

Qual è la differenza tra un 4×2 e un 4×4?

La prima cosa da capire è che 4×2 e 4×4 si riferiscono al tipo di trazione di un veicolo. Le auto con trazione 4×2 sono quelle il cui motore invia potenza solo a due delle ruote, sia quelle anteriori che quelle posteriori, mentre quelle con trazione 4×4 sono quelle in cui il motore invia potenza a tutte e quattro le ruote. La maggior parte dei veicoli è dotata di trazione integrale, mentre i suv sono quelli che di solito hanno la trazione integrale.

Qué es un todoterreno 4x2

Sistema di trazione 4×2

Come già detto, per trazione 4×2 si intende che il veicolo ha la trazione su uno solo dei due assi, collegati alle ruote anteriori e posteriori. In questo senso, se la trazione è sulle ruote anteriori, si parla di FWD (Front Wheel Drive). Se invece è sulle ruote posteriori, si chiama RWD (Rear Wheel Drive). Allo stesso modo, la trazione anteriore permetterà all’auto di muoversi grazie a questo asse, che a sua volta ha la funzione di sterzare per dirigere il veicolo; la trazione posteriore ha lo scopo di bilanciare e distribuire meglio il peso dell’auto, ottenendo così una maggiore potenza e forza di avviamento.

Sistema di trazione integrale

Il sistema di trazione integrale, noto anche come quattro ruote motrici, contribuisce a distribuire la potenza del motore a tutte e quattro le ruote simultaneamente o indipendentemente, garantendo forza e sicurezza grazie a un maggiore controllo e stabilità dell’auto. Questa trazione può essere disponibile in due versioni, una chiamata AWD (All Wheel Drive) o trazione integrale e un’altra chiamata 4WD (4 Wheel Drive) o trazione integrale, essendo la trazione integrale in cui il sistema decide quanta potenza viene distribuita a ciascuna ruota del veicolo e la trazione integrale in cui è il conducente a decidere come e quando utilizzare la trazione.

Vantaggi dei suv 4×2

I suv 4×2 hanno diversi vantaggi in sé e soprattutto rispetto ai loro amici 4WD. Ad esempio, il prezzo e le spese da sostenere. Un suv 4×2, non essendo un fuoristrada “puro”, non ha strutture e carrozzerie elaborate, non deve compiere sforzi maggiori e utilizzare sistemi che i suv 4×4 di solito hanno bisogno di far funzionare, il che significa che il suo valore di mercato è molto più basso, quindi rappresenta un minor consumo di carburante e di energia.

D’altra parte, un fuoristrada 4×2 ha una maggiore capacità di traino, una costruzione più semplice e un peso inferiore; offre inoltre una migliore maneggevolezza in quanto è più stabile e distribuisce meglio il peso.

È importante sottolineare che questi veicoli sono fraintesi dagli stessi clienti. I clienti che normalmente cercano questi modelli sono quelli che non sono esposti o non guidano su terreni abbastanza irregolari o in climi estremi come i SUV 4×4 sono adatti, quindi l’opzione migliore per loro è il SUV 4×2 che, anche se è un po’ più sottile, permetterà loro di guidare su asfalto, aree non asfaltate e terreni semi-irregolari senza alcun problema.

I SUV 4×2 adottano il nome di “veicolo fuoristrada” in quanto questo termine è utilizzato per i veicoli con le caratteristiche di un 4×4 e di un SUV. Naturalmente, il vantaggio di questi veicoli è che possono percorrere strade urbane e attraversare aree non asfaltate senza alcun inconveniente, non hanno un aspetto rustico e il loro design si integra perfettamente con gli ambienti urbani e di campagna.

Qué es un todoterreno 4x2

Tipi di veicoli SUV 4×2

I suv 4×2, come già detto, sono veicoli che permettono di esplorare città e altri terreni più naturali o rurali. Ci sono quelli a trazione posteriore e quelli a trazione anteriore, con caratteristiche e vantaggi diversi a seconda di quale sia. Questi veicoli sono un bel mix tra un SUV perfetto per la guida urbana e un suv perfetto per la guida rurale, tutto in un unico veicolo.

Dove trovare un SUV 4×2 economico?

Il modo migliore per ottenere un SUV economico è il leasing, che offre la possibilità di ottenere il veicolo desiderato al miglior prezzo. L’acquisto di un veicolo nuovo potrebbe non essere fattibile per molti, quindi l’alternativa di acquistare un veicolo di seconda mano, a km0 o d’occasione è praticabile. Inoltre, attualmente sono molti i marchi e le concessionarie che offrono queste opportunità.

Prezzi

I prezzi possono variare a seconda delle caratteristiche specifiche del veicolo e dell’area geografica in questione. In termini generali, per stabilire il prezzo di questi veicoli, si prendono in considerazione aspetti come tutti gli altri, tra i quali possiamo citare il modello specifico del veicolo, l’anno di fabbricazione, il motore, la potenza e altre caratteristiche interne ed esterne.