Il noleggio di veicoli è uno dei migliori modi per ottenere l’auto che desideri al miglior prezzo e più accessibile, e ci offre anche la possibilità di ottenerla senza un acconto. Inoltre, include assicurazioni che ti offriranno una maggiore tranquillità durante la guida, così come la manutenzione dell’auto, il che rende il noleggio la migliore opzione quando si tratta di optare per un veicolo. Se dovesse verificarsi un incidente mentre guidi la tua auto in noleggio, purché tu sia stato un conducente responsabile, tutto andrà bene per te, poiché la maggior parte delle aziende di noleggio,  includono l’assicurazione a tutto rischio nei loro contratti, che copre i danni propri, i danni per furto e incendio, i danni per lesioni, la rottura dei vetri, l’assicurazione di responsabilità civile stipulata con un terzo per coprire eventuali lesioni personali, così come i danni che possono essere stati causati in un incidente in cui il conducente dell’auto in noleggio è stato colpevole.

Visualizza tutte le offerte di noleggio disponibili

Cosa succede se ho un incidente con un’auto a noleggio?

Se si verifica un incidente con un’auto in leasing, la gestione dipenderà dal tipo di incidente e se è stato causato dal cliente in leasing o dall’altra parte coinvolta. Ad esempio, se il responsabile dell’incidente è un terzo, le riparazioni del veicolo saranno coperte dall’assicurazione dell’altro conducente; ma se il responsabile dell’incidente è il cliente in leasing, sarà l’azienda a occuparsi delle riparazioni. In ogni caso, tutti questi costi sono inclusi nel pagamento concordato nel contratto di leasing che hai firmato e non dovrai pagare un importo extra, a meno che non ci siano penali specificate nel contratto. In molti casi non ci sono penalità, ma in altri potrebbe esserci un aumento fino al 10% nella tariffa assicurativa, che comunque non influirà sul pagamento mensile già concordato nel contratto di leasing.

I sinistri coperti dal servizio di noleggio auto

I sinistri che possono essere coperti dal servizio di noleggio auto variano a seconda dell’azienda con cui è stato stipulato il contratto di noleggio. Tuttavia, l’assicurazione che di solito le aziende di noleggio auto sottoscrivono è quella chiamata “a tutto rischio”, che include la copertura dei seguenti sinistri:

  1. Danni causati dall’utente o dalle sue azioni.
  2. Danni per furto e incendio: in caso di furto o incendio totale o parziale del veicolo, l’assicurazione coprirà i danni causati dal furto o dall’incendio, a seconda del caso.
  3. Lesioni personali: l’assicurazione copre anche le lesioni che l’utente del noleggio auto potrebbe subire in caso di incidente.
  4. Rottura dei vetri: la rottura dei vetri può essere causata da un furto o da altre situazioni avverse sulla strada, come una protesta, ad esempio. In ogni caso, la rottura dei vetri è coperta dall’assicurazione.
  5. Responsabilità civile: questa copre lesioni personali e danni materiali che potrebbero essere causati da un incidente.

Gli incidenti non coperti dal servizio di noleggio

Sebbene sia vero che le assicurazioni “tutto rischio” offerte dalla maggior parte delle aziende di noleggio coprano una vasta gamma di incidenti possibili per garantire una maggiore sicurezza e tranquillità al cliente del noleggio, esistono situazioni in cui alcuni incidenti non sono coperti dal servizio di noleggio. Per conoscerli, sarebbe sufficiente leggere il contratto di noleggio che stiamo per firmare e chiarire tutti i dubbi che potremmo avere in merito, poiché ogni contratto è diverso, in quanto adattato alle esigenze del cliente. Tuttavia, in generale, gli incidenti coperti dal servizio di noleggio potrebbero essere influenzati se il responsabile dell’incidente è il cliente del noleggio a causa del consumo di bevande alcoliche o sostanze illegali.

Cosa succede in caso di sinistro totale con un’auto a noleggio?

Nonostante l’alto livello di tecnologia implementato nelle auto di oggi, mirato alla sicurezza dei conducenti di tali veicoli e degli altri utenti che utilizzano la strada, la probabilità di un incidente stradale rimane una realtà latente dalla quale non siamo esenti. Pertanto, le auto a noleggio sono dotate di polizze assicurative che ci offrono tranquillità sia all’utente del noleggio che all’azienda, assicurando che i loro beni siano protetti e che non dovremo pagare una grande somma di denaro per situazioni che sfuggono al nostro controllo. Nel caso si verifichi un sinistro totale, che significa che il veicolo si trova in condizioni molto gravi a seguito di un incidente, sia per un incendio che per un furto (perdita totale del veicolo), il contratto di noleggio viene automaticamente annullato. In tal caso, l’utente perde il diritto al pagamento dell’indennizzo per il sinistro, nonché al possesso di un veicolo sostitutivo, quindi dovrà stipulare un nuovo contratto di noleggio per ottenere un’altra auto.

Quali tipi di riparazioni e guasti sono inclusi nel noleggio?

Il noleggio offre grandi facilitazioni per il cliente, una delle quali rende il noleggio un’opzione molto più attraente rispetto al leasing. Con una rata mensile fissa sono inclusi assicurazione, manutenzione e riparazione dei guasti del veicolo in affitto. L’azienda con cui abbiamo stipulato il leasing si occuperà delle revisioni meccaniche dell’auto, oltre alla riparazione di eventuali guasti che potrebbe avere, nonché al cambio degli pneumatici concordato in base al tempo e al chilometraggio. Inoltre, il noleggio offre servizi esclusivi, tra cui tempi di attesa più brevi presso officine convenzionate, appuntamenti prenotati, carte carburante a prezzi speciali e assistenza stradale 24 ore su 24.

Se desideri ulteriori informazioni su tutti i servizi inclusi in Total Renting e su tutti i danni che copriamo, non esitare a contattare i nostri esperti. Scopri tutta l’offerta di auto in leasing che abbiamo sul nostro sito web.

Articoli Simili