Il noleggio auto a lungo termine è uno dei modi migliori per ottenere la macchina desiderata al prezzo migliore e più conveniente, e ci dà persino la possibilità di ottenerla senza anticipo. Inoltre, include l’assicurazione, che vi garantirà una maggiore tranquillità durante la guida, e la manutenzione dell’auto, il che rende il noleggio di un’auto la scelta migliore quando si opta per un veicolo. Se dovesse verificarsi un incidente durante la guida dell’auto in a noleggio , a patto che siate stati dei guidatori responsabili, tutto andrà bene per voi, poiché la maggior parte delle società di noleggio in Italia (non tutte) includono nei loro contratti un’assicurazione kasko, che copre i danni propri, il furto e i danni da incendio, danni per lesioni, rottura di cristalli, assicurazione di responsabilità civile stipulata con una terza parte, in modo da coprire eventuali danni alle persone, nonché i danni che possono essere stati causati in un incidente in cui il conducente dell’auto ha avuto la colpa.

Cosa succede se ho un incidente con un’auto a noleggio?

In caso di incidente con un’auto a noleggio, a seconda del tipo di incidente e del fatto che sia stato causato dal cliente o dalla controparte, si procederà in modo diverso; ad esempio, se la causa dell’incidente o del colpo è dovuta a un terzo, la riparazione del veicolo sarà pagata dall’assicurazione dell’altro conducente; ma se l’incidente o la collisione sono causati dal cliente che noleggia, la compagnia si occuperà della riparazione; in ogni caso, tutte queste spese sono incluse nel pagamento che è stato concordato nel contratto di noleggio per il quale si è pagato e non si dovrà pagare un importo aggiuntivo, salvo eventuali penali in caso di incidenti che sono stati stipulati nel contratto, in molti casi non vengono emesse penali ma in altri casi può esserci un aumento fino al 10% della quota assicurativa che non influisce sul pagamento mensile già concordato nel contratto di noleggio.

Sinistri coperti dal servizio di noleggio lungo termine

I sinistri che possono essere coperti dal servizio di noleggio variano a seconda della società con cui è stato stipulato il contratto di noleggio, tuttavia l’assicurazione che le società di noleggio solitamente stipulano è la cosiddetta “kasko” che include la copertura dei seguenti sinistri:

  • Danni propri causati dal conducente o dalle sue azioni.
  • Danni da furto e incendio: in caso di furto o di incendio totale o parziale del veicolo, l’assicurazione copre i danni causati dal furto o dall’incendio, a seconda dei casi.
  • Danni da lesioni, l’assicurazione copre anche le potenziali lesioni che il cliente noleggiatore può subire nel veicolo in caso di incidente.
  • Finestrini rotti, la rottura dei vetri può essere causata da un furto o da altre situazioni avverse sulla strada, magari una protesta, tra le altre. In ogni caso, anche i vetri rotti sono coperti dall’assicurazione.
  • Responsabilità civile, che copre le lesioni personali e i danni materiali che possono essere causati da un incidente.
  • Sinistri non coperti dal servizio di noleggio

Sebbene sia vero che l’assicurazione completa offerta dalla maggior parte delle società di noleggio in Italia copra un gran numero di possibili richieste di risarcimento, al fine di garantire una maggiore sicurezza e tranquillità al cliente del noleggio, esistono situazioni in cui alcune richieste di risarcimento non sono coperte dal servizio. Per scoprirle, è sufficiente leggere il contratto di noleggio lungo termine che si sta per firmare e chiarire tutti i dubbi che si possono avere sull’argomento, in quanto ogni contratto è diverso, essendo adattato alle esigenze del cliente. Tuttavia, come regola generale, le richieste di risarcimento coperte dal servizio di noleggio possono essere influenzate se l’incidente è causato dal cliente del noleggio a causa del consumo di bevande alcoliche o di sostanze illegali.

Cosa succede se si verifica un danno totale con un’auto a noleggio?

Nonostante l’alto livello di tecnologia implementato nelle auto di oggi, che si concentra sulla sicurezza dei conducenti di questi veicoli e degli altri utenti della strada, la probabilità di un incidente stradale è ancora una realtà latente da cui non siamo esenti, quindi le auto a noleggio hanno polizze assicurative che ci danno la tranquillità sia per il cliente stesso, sia per la società che la loro proprietà è assicurata e non dovremo pagare un sacco di soldi per tali situazioni che sono fuori dal nostro controllo. In caso di perdita totale, ovvero quando il veicolo si trova in condizioni molto gravi a causa di un incidente, di un incendio o anche di un furto (perdita totale del veicolo), il contratto di noleggio viene automaticamente annullato e l’utente perde il diritto di ricevere un risarcimento per la perdita e anche di avere un veicolo sostitutivo, per cui dovrà stipulare un nuovo contratto per ottenere un’altra auto.

Che tipo di riparazioni e guasti sono inclusi nel noleggio a lungo termine?

Il noleggio offre grandi agevolazioni al cliente, una delle quali rende il noleggio un’opzione molto più interessante rispetto al noleggio lungo termine: un canone mensile fisso comprende l’assicurazione, la manutenzione e la riparazione dei guasti del veicolo noleggiato. La società con cui abbiamo stipulato il contratto di noleggio si occuperà dei controlli meccanici dell’auto, nonché della riparazione di eventuali guasti che l’auto può avere, e anche dei cambi di pneumatici che sono stati concordati in base al tempo e al chilometraggio. Inoltre, il noleggio a lungo termine offre servizi esclusivi che consentono di ridurre i tempi di attesa presso le officine autorizzate, di ottenere appuntamenti preventivi, carte carburante a prezzi speciali e assistenza stradale 24 ore al giorno.

Se volete avere maggiori informazioni su tutti i servizi che includiamo nel Noleggio Totale e su tutti i danni che copriamo, non esitate a contattare i nostri esperti. Scoprite tutte le offerte di noleggio auto che abbiamo sul nostro sito web

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