Il noleggio lungo termine e il leasing sono contratti fiscali in cui un locatore trasferisce un bene a un locatario per un certo periodo di tempo in cambio di rate da pagare a rate. Sebbene possa sembrare che il noleggio e il leasing siano la stessa cosa, la verità è che entrambi i tipi di contratto (sebbene forniscano un bene al locatario) sono stati creati per affrontare casi specifici. Ad esempio: se si dispone di un capitale limitato, ma si vuole investire in un prodotto, il più consigliabile è il leasing, tenendo conto che in un leasing il locatario deve sostenere tutti i costi del bene a parte le spese di recesso; se si vuole risparmiare, il migliore è il noleggio lungo termine, poiché la durata minima è di un anno e tutti i costi extra richiesti dal bene saranno pagati dalla società di leasing, liberandosi della preoccupazione di dover gestire queste spese.
Vedi tutte le offerte di noleggio disponibili

Leasing o noleggio per privati?

I beni ottenuti tramite il leasing possono essere considerati prodotti finanziari, in quanto con la firma del contratto e il pagamento della prima rata il bene diventa di proprietà dell’utilizzatore e può essere acquistato al termine del periodo di tempo stabilito. Questo per un motivo: il leasing è stato concepito appositamente per le aziende e i lavoratori autonomi. D’altra parte, i beni ottenuti con il noleggio non sono prodotti finanziari; il motivo è che, pur ottenendo il prodotto, il locatario non diventa mai di sua proprietà né ha la possibilità di acquistarlo alla fine, ma può rinnovare il contratto e cambiare il prodotto se lo desidera. Se il locatario che vuole ottenere un prodotto è un privato, è meglio optare per il noleggio lungo termine.

Che cos’è il leasing?

Il leasing è un contratto di noleggio a lungo termine in cui un prodotto viene acquistato per un periodo di tempo determinato a fronte di un canone fisso pagato a rate. Il leasing consente di acquistare il bene locato al termine del contratto per il pagamento del corrispettivo residuo. Normalmente, per stabilire questo tipo di contratto, il locatore deve pagare un anticipo con un credito, dopodiché gli viene concessa la piena proprietà del bene.

Che cos’è il noleggio lungo termine?

Il noleggio è un contratto di locazione a lungo termine (a seconda del tipo di contratto, può variare da 1 a 5 anni). Questo tipo di contratto include tutta la manutenzione necessaria per usare l’immobile noleggiato (registrazione, assicurazione, manutenzione e riparazione, ecc.)

Principali differenze tra noleggio e leasing per i privati

Sebbene il noleggio e il leasing siano utilizzati per la locazione di beni, è importante conoscere questi tipi di contratto, poiché offrono vantaggi diversi. Il leasing trasferisce la proprietà del bene al locatore all’inizio del contratto e dà l’opzione di acquistare il bene locato alla fine del contratto per un pagamento residuo. Il noleggio a lungo termine non trasferisce la proprietà del bene al locatore e non offre l’opzione di acquisto, al termine del contratto si dovrà restituire il bene, con questa precisazione si può sottintendere che i canoni di noleggio da annullare possono essere considerati una spesa. Tuttavia, sia che si affitti con il noleggio o con il leasing, entrambi vi offriranno nuovi beni o vi piaceranno.

Vantaggi del noleggio rispetto al leasing per i privati

Una cosa da tenere presente è che il leasing è un tipo di locazione specificamente progettato per le piccole e grandi aziende, mentre il noleggio è perfetto per i privati, in quanto la struttura del contratto è più adatta alle esigenze della persona che vuole noleggiare. Tra i suoi vantaggi ci sono:

  • Un altro vantaggio del noleggio a lungo termine è che si fa carico di tutti i costi del bene in quanto rimane di proprietà della società di noleggio, mentre nel leasing è il locatario a doversi fare carico di questi costi in quanto dall’inizio del contratto il bene diventa di sua proprietà.
  • Il contratto di noleggio è più conveniente per i privati, in quanto non devono occuparsi della gestione del bene locato, il che consente loro di avere più tempo a disposizione da utilizzare per risolvere altri problemi della loro vita.

Con Total Renting avrai tutti i costi inclusi e non dovrai pagare spese extra

Al giorno d’oggi ci sono molte società di noleggio che offrono la possibilità di godere di veicoli nuovi attraverso un contratto di noleggio, a volte può essere difficile scegliere tra una società di noleggio, in questa occasione parleremo di Total Renting e dei vantaggi che questa società offre. Si sottolinea che questa azienda è una delle più attive in Italia, poiché il suo servizio di gestione e consulenza la posiziona come una delle migliori in Italia.

Come già detto, uno dei principali vantaggi di Total Renting è la consulenza attenta e personalizzata che offre. I professionisti di questa azienda si preoccupano delle esigenze dei clienti e di risolvere ogni loro dubbio consigliandoli e offrendo il prodotto che ritengono conveniente per il cliente. Con questa azienda:

  • Non dovrete preoccuparvi di eventuali difetti che potrebbero presentare il veicolo e causare inconvenienti, poiché tutte le auto offerte da Total Renting sono nuove.
  • Potete noleggiare un veicolo nuovo a basso costo.
  • Non dovrete preoccuparvi di formalità lunghe o costose, perché se ne occuperanno i professionisti di Total Renting; il vostro unico obbligo è quello di consegnare un documento e di adempiere alle comode formalità.
  • Total Renting si fa carico dei costi extra necessari per il veicolo (assicurazione, immatricolazione, riparazioni e manutenzione, pratiche burocratiche, ecc.
  • Se il contratto scade, ma il veicolo utilizzato vi piace, potete rinnovarlo.
  • Non è necessario recarsi in concessionaria per ritirare il veicolo, poiché Total Renting lo consegna a domicilio; è sufficiente indicare l’indirizzo del luogo in cui si desidera ricevere l’auto.
  • Altre società di noleggio lungo termine impiegano dalle 3 alle 4 settimane per consegnarvi l’auto, ma Total Renting offre un veicolo in pre-consegna fino a quando non sceglierete quello che preferite.

Per questo e molto altro, Total Renting è la migliore società di noleggio in Italia. Per avere l’auto che desiderate attraverso il noleggio e nel tempo che desiderate, basta contattarci e saremo lieti di assistervi.

Abbiamo un’ampia gamma di auto in noleggio lungo termine per privati, liberi professionisti e aziende. Visitate il nostro sito web e non esitate a contattare il nostro team di esperti per maggiori informazioni, che vi assisterà e vi fornirà tutte le informazioni di cui avete bisogno senza alcun impegno.

Articoli Simili