All’interno di tutte le meraviglie che il noleggio a lungo termine offre, ci sono anche alcuni svantaggi che possono non essere la cosa migliore di questo servizio. Tra questi svantaggi c’è il fatto che il noleggio vi obbliga a rispettare il termine stabilito nel contratto o a stabilire una revisione. Se non volete rispettare questo tempo, dovete pagare una penale che è già stata discussa in precedenza nel contratto.

Un’altra cosa è che per le riparazioni o la manutenzione il cliente deve andare solo alle officine selezionate dal servizio di noleggio. Anche questo dovrebbe essere stipulato nel contratto. Inoltre, il numero di chilometri percorsi all’anno non deve essere superato altrimenti si dovrà pagare un supplemento. Anche questo è stipulato nel contratto e di solito è un importo fisso moltiplicato per il numero di chilometri superati.

 

Vedere le offerte di noleggio disponibili

 

Vantaggi del noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine ha molti vantaggi. Uno di questi è che si tratta di un noleggio che permette di pagare un importo fisso su base mensile. Questo ti aiuta ad organizzare le tue finanze e non è una spesa grande.

Anche se può essere applicato per qualsiasi bene, il noleggio è spesso usato per le automobili. Inoltre, si tratta di un contratto commerciale che è fissato a lungo termine, anche se ci sono casi in cui può essere a medio termine.

Vantaggi fiscali

Uno dei principali vantaggi fiscali del noleggio è che il 100% del canone di affitto è deducibile per le imprese e le partite iva. Questo non include l’IVA, in quanto questo dipenderà da quanto il veicolo sarà utilizzato su base giornaliera. Inoltre, il noleggio non richiede un investimento iniziale; il pagamento avviene in rate mensili. Oltre a tutto ciò, l’azienda o ente che vi offre questi servizi si occupa di tutte le formalità amministrative, fiscali, ecc.

Vantaggi e svantaggi

I vantaggi sono che il noleggio può essere pagato in rate mensili fisse e non c’è un investimento iniziale o una tantum. D’altra parte, gli svantaggi del noleggio includono la necessità di soddisfare o rivedere i termini del contratto, e il fatto che il cliente deve attenersi agli accordi raggiunti con il fornitore di servizi.

Vantaggi e svantaggi del noleggio rispetto all’acquisto

Il vantaggio e lo svantaggio del noleggio è quasi la stessa questione: il periodo di tempo che si deve rispettare come da accordo per il suo utilizzo. Il noleggio offre un servizio fino a 5 anni, che può essere buono da un punto di vista economico, perché con l’assicurazione, tutta la manutenzione e i guasti del veicolo possono essere risolti da officine autorizzate.

L’acquisto, invece, è un investimento a lungo termine. Oltre alle questioni di un acquisto tradizionale da prendere in considerazione, un pagamento unico può essere una spesa considerevole di denaro. Tutto dipende dalla quantità di IVA che può essere dedotta a seconda che siate un privato, una partita iva o un’impresa.

Vantaggi  per i privati

I vantaggi del leasing per i privati includono:

  • Si risparmia circa il 15% di un acquisto in contanti o di un finanziamento.
  • Potete affittare il veicolo secondo le vostre esigenze, e potete anche cambiare l’auto secondo i vostri bisogni.
  • Sono spesso disponibili modelli efficienti ed ecologici.
  • È possibile fare una pianificazione delle spese, dato che il pagamento mensile fisso renderà le cose più facili.
  • A seconda del piano di noleggio scelto, la manutenzione e le riparazioni dell’auto sono incluse nel pagamento mensile fisso.

 

Vantaggi del noleggio per le imprese

A livello aziendale, i vantaggi del leasing sono:

  • Non si perde liquidità, poiché non si trattiene l’intero importo al momento dell’acquisto.
  • Si tratta di un noleggio che viene registrato come una spesa e non appare in un bilancio.
  • Nel vostro conto economico, evita l’ammortamento dei beni mobilizzati

 

Vantaggi per le partite iva

Il principale vantaggio per i professionisti e le partite iva è che si può dedurre l’importo del canone di affitto nell’Imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPF). Questo viene fatto se la spesa è necessaria per lo sviluppo della loro attività professionale.

Principali vantaggi dell’acquisto di un’auto a noleggio

  • Il numero di servizi che il noleggio offre al cliente. Questo dipenderà sempre dalla compagnia e dai piani che offrono.
  • Il noleggio ha tutto incluso: assistenza, manutenzione e riparazione del veicolo, cambio di pneumatici, assicurazione, veicolo sostitutivo e anche assistenza stradale, tra le altre cose. Questo dipenderà anche dalla società che offre i servizi e dai suoi piani.
  • Non è necessario alcun investimento iniziale, il che è un grande sollievo per questo tipo di noleggio.
  • Offre un lasso di tempo a medio e lungo termine che è ideale per coloro che hanno bisogno di questo tipo di servizio.
  • Non sarete proprietari del veicolo. Non siete proprietari dell’auto e questo può essere un grande vantaggio.
  • Il noleggio può essere fisso (a medio e lungo termine) o flessibile (nessun impegno, più usato nel turismo). Quest’ultimo è generalmente utilizzato quando un’auto è necessaria rapidamente.
  • Molte marche di automobili offrono servizi di noleggio, così come le organizzazioni e le società che gestiscono questo servizio.
  • Non solo gli individui possono optare per il noleggio d’auto, ma anche le aziende e i liberi professionisti possono ottenere buone offerte e il miglior servizio.

Articoli Simili