Anche se abbiamo detto in altri articoli che le auto con cambio automatico stanno diventando sempre più popolari in tutti i segmenti. Tuttavia, il fatto che questo tipo di veicolo stia diventando sempre più popolare non significa che non abbia ancora una strada da percorrere per quanto riguarda alcuni aspetti come l’affidabilità, e alcune trasmissioni automatiche presentano alcuni difetti che sembrano persistere nel corso degli anni; anche se si tratta di qualcosa che non riguarda tutti i modelli, può essere interessante rivederli brevemente.

Come abbiamo detto, parleremo dei problemi che normalmente sono associati ai cambi automatici, ma nella maggior parte dei casi non si tratta di qualcosa di esclusivo di questo tipo di cambio, né di qualcosa che deve accadere solo perché si possiede un veicolo con cambio automatico. Siete interessati a sapere quali sono questi problemi? Vediamoli!

Vedi le offerte di noleggio disponibili

Il cambio a scatti

Il primo problema che esamineremo è la situazione in cui ci accorgiamo che il nostro cambio automatico sembra “sobbalzare”. Quando ciò accade, di solito è causato da un potenziale guasto o dalla rottura del tamburo. In questo caso, è importante recarsi in officina il prima possibile, poiché la cosa successiva che può accadere è che si verifichino problemi con il cambio di marcia e che alla fine non si riesca a guidare. Si consiglia pertanto, in questa situazione, di recarsi presso il laboratorio di fiducia per verificare questo aspetto.

Perdite di olio

Ci sono possibili perdite d’olio, questo non accade solo nel caso dei cambi automatici, sia per problemi al paraolio della pompa o alla boccola che si trova nella pompa stessa, possono essere motivi che fanno perdere al nostro cambio automatico piccole quantità d’olio, rendendone difficile il corretto funzionamento.

Guasto al disco

Quando l’olio non fluisce nel modo corretto e ciò significa che non c’è abbastanza olio per il corretto funzionamento del sistema, può verificarsi un problema nei dischi, che può infine portare a un guasto delle valvole idrauliche.

Guasto del convertitore

A differenza dei problemi precedenti, questo tende ad essere più presente in un cambio specifico e più in una marca specifica, ci riferiamo alla Mercedes Benz e al suo problema nel cambio automatico dovuto al guasto del convertitore.

los-mayores-problemas-del-cambio-automatico-coches

Guasti elettronici

Questo tipo di guasto, i guasti elettronici, tende a influenzare non solo i cambi di marcia ma anche molti altri componenti del nostro veicolo. Con il progredire della tecnologia e la maggiore presenza dell’elettronica nelle nostre auto, sempre più elementi sono condizionati al corretto funzionamento della parte elettronica del veicolo. Un guasto in un sensore è un esempio di problema di origine elettrica e di influenza meccanica.

Pompa dell’olio

Analogamente a quanto accadeva nel caso di rottura del disco, se non c’è la quantità di olio necessaria negli elementi che ne hanno bisogno, in questo caso a causa di un guasto alla pompa che ha il compito di distribuirlo, possiamo trovarci con problemi al cambio automatico.

Le elettrovalvole

E sempre in relazione all’olio, troviamo problemi nelle elettrovalvole che si trovano nei cosiddetti cambi a doppia frizione.

Usura prematura della catena

In questo caso, l’usura precoce della catena non è un fatto generalizzato e in effetti questo problema è stato riscontrato in misura maggiore nei cambi CVT (trasmissione a variazione continua).

Tipi di trasmissioni automatiche

Attualmente esistono diversi tipi di trasmissioni automatiche sul mercato. Di seguito ne analizzeremo brevemente alcune per conoscere le opzioni disponibili quando si cerca un veicolo con cambio automatico.

Cambio manuale a controllo automatico

Questo tipo di cambio è quello che, in breve, ci permetterà di migliorare il passaggio tra le marce, il che si riflette in un’esperienza di guida più fluida e confortevole, evitando i fastidiosi scatti che a volte possiamo notare a seconda del tipo di trasmissione della nostra auto.

Cambio a doppia frizione

Un cambio a doppia frizione è un cambio che dispone di due marce manuali, la seconda delle quali ha sempre una marcia superiore a quella corrente, in modo che quando si deve cambiare marcia, si tratta di passare da una frizione all’altra mediante un disinnesto della frizione.

Trasmissione a variazione continua

Una trasmissione che consente un migliore controllo della gamma di velocità del motore, con conseguenti minori emissioni e un’accelerazione più efficiente e rapida. Questo tipo di trasmissione è spesso utilizzato nei veicoli di bassa potenza, in quanto più efficiente.

Trasmissione automatica idraulica

Si tratta di una delle trasmissioni automatiche per eccellenza, basata sull’uso di una frizione e di un cambio.

Speriamo che questo articolo vi abbia aiutato a conoscere meglio i possibili problemi che si possono incontrare in un’auto con cambio automatico; come abbiamo visto, non tutti si verificano nello stesso tipo di cambio o addirittura nella stessa marca, quindi questi concetti non devono essere un fatto esclusivo rispetto alle auto con cambio manuale, in quanto anche queste soffrono di questi e altri problemi, sono semplicemente a scopo informativo.

Grazie a Total Renting non dovrete preoccuparvi di questo tipo di guasto perché tutte le riparazioni e gli interventi sono inclusi nel pagamento mensile. Scoprite la gamma completa di auto disponibili per voi.

Se avete dubbi o domande, non esitate a contattare gli esperti di totalrenting.es, che vi aiuteranno in tutto ciò di cui avete bisogno.