Le marche dell’industria automobilistica producono quotidianamente una vasta gamma di modelli di veicoli, i quali vengono resi disponibili al pubblico presso vari concessionari in tutto il mondo, ma, esattamente cos’è un concessionario di auto? Un concessionario di auto è un’azienda o un’attività commerciale in cui sono esposti e messi in vendita veicoli, che possono essere dello stesso produttore o di diversi. Possono anche offrire occasionalmente altri tipi di servizi in questa area, come ad esempio riparazioni di guasti, manutenzione e assistenza, oltre alla vendita di ricambi e accessori; possono essere forniti anche servizi di consulenza e gestione per quanto riguarda garanzie, assicurazioni e procedure di immatricolazione. Come è evidente, i concessionari sono spazi che svolgono senza dubbio un ruolo chiave nella commercializzazione dei veicoli, ma spesso si verificano problemi dovuti alla consegna di prodotti difettosi e, di conseguenza, è necessario presentare un reclamo. Ti invitiamo quindi a continuare a leggere questo articolo per imparare il modo corretto di presentare un reclamo presso un concessionario.

SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

Consigli prima di reclamare presso un concessionario di auto

Se un utente che ha acquistato un’auto, sia attraverso un acquisto o un noleggio, non è soddisfatto del lavoro o del servizio ricevuto presso il concessionario, può presentare un reclamo se il concessionario ha venduto un veicolo difettoso o ha gestito la riparazione di un difetto ma non lo ha fatto correttamente, quindi l’utente può presentare un reclamo in merito. Esistono modi specifici, appropriati e legali per farlo, quindi di seguito ti forniremo alcuni consigli da tenere presente al momento di decidere di presentare un reclamo al concessionario.

Porta l’auto in officina e assicurati prima del guasto

Se sospetta un guasto al veicolo, questo deve essere portato immediatamente in officina, affinché tale situazione non sia solo una supposizione, ma venga analizzata da un esperto. Questa misura eviterà malintesi.

Scatta foto e video se possibile

Se sospetta un guasto al veicolo, questo deve essere portato immediatamente in officina, affinché tale situazione non sia solo una supposizione, ma venga analizzata da un esperto. Questa misura eviterà malintesi.

Il concessionario non ti ascolta? Rivolgiti alla casa madre

Se dopo aver presentato reclamo al concessionario questo non ti ascolta, puoi rivolgerti alla casa madre. Nella maggior parte dei casi, il concessionario dovrebbe occuparsi della riparazione di eventuali difetti dell’auto che ovviamente non sono imputabili all’utente, ma ci sono occasioni in cui non è interessato a farlo ed è qui che si può decidere di rivolgersi direttamente alla casa madre e presentare il reclamo.

Affrontando il reclamo con la casa madre, essa senza dubbio si metterà al lavoro per indagare sulla situazione; allo stesso tempo, se viene riscontrato un guasto al veicolo, ciò potrebbe significare una soluzione immediata, ma potrebbe anche comportare conseguenze legali per il concessionario, in quanto è in violazione del contratto stabilito con la casa madre per negligenza nell’assicurare la soddisfazione e la qualità, fornendo un prodotto difettoso al cliente.

Come presentare reclamo al concessionario?

La prima cosa da tenere presente è che, anche se ci sono errori o irregolarità nell’auto, non si può adottare un atteggiamento irrispettoso nei confronti del concessionario, ricordando che non in tutti i casi la consegna di un prodotto con qualche difetto avviene in modo malizioso o dannoso, ma siamo esseri umani e gli errori fanno parte della nostra quotidianità. D’altra parte, quando si presenta reclamo al concessionario, è essenziale mantenere la calma per evitare comportamenti fuori luogo che potrebbero essere utilizzati contro di noi in caso di proseguimento con un procedimento giudiziario.

In questo senso, è molto importante verificare che non vi siano errori o malintesi prima di presentare reclamo al concessionario e quindi procedere con la richiesta delle schede di reclamo. Qui l’Organizzazione dei Consumatori e degli Utenti (OCU) spiega come presentare reclamo:

  • Richiedere la scheda di reclamo: Il concessionario ha l’obbligo di fornirla gratuitamente e senza obiezioni. Se si rifiutano di consegnarla o sostengono di non averne, sarà necessario chiamare la polizia affinché rediga un verbale sulla situazione. Questa procedura può anche essere effettuata online e in tal caso può essere scaricata.
  • Compilare la scheda di reclamo: È necessario esporre in modo chiaro e preciso la natura del reclamo, oltre a ciò che si richiede e la data. Il modulo è composto da tre fogli: uno per il concessionario, un altro per l’Amministrazione e uno per il consumatore. Una volta compilato, va firmato e consegnata una copia al concessionario.

Una volta effettuata la richiesta della scheda di reclamo e compilata, è necessario recarsi presso un ufficio del consumatore locale o della comunità autonoma per consegnare una copia di tale scheda. È inoltre importante fornire documentazione pertinente che funga da prova del reclamo, tenendo presente che è sempre necessario consegnare copie e non documenti originali.

Fin qui, questi passaggi dovrebbero essere sufficienti: il reclamo viene formalizzato tramite la scheda di reclamo, consegnata al concessionario e all’ufficio del consumatore che si occuperà della questione. Tuttavia, se tutto ciò non porta a risultati soddisfacenti, si può ricorrere all’Arbitrato del Consumo o agire attraverso la via giudiziaria.

Come effettuare il reclamo nei confronti del marchio?

Per effettuare il reclamo al marchio, puoi accedere al sito web e cercare un indirizzo di contatto, come ad esempio un’email o un numero di telefono del servizio clienti, e presentare il reclamo attraverso tali canali.

È importante tenere presente che questo potrebbe essere un processo lungo e potresti dover ripetere più volte la procedura affinché vengano prese delle misure, ma è consigliabile continuare a tentare e mantenere sempre la stessa attitudine: energica, speranzosa e disponibile a fornire soluzioni.

Presentare un reclamo sarà, nella maggior parte dei casi, una situazione scomoda e potrebbe incontrare una certa resistenza, ma se è giusto farlo, dovremmo farlo, avendo sempre presente che il fatto di avere ragione no dà il permesso di essere irrispettosi.

In Total Renting ti aiutiamo con tutte le reclamazioni e le problematiche. Se hai qualche domanda, contatta il nostro team di esperti.

Articoli Simili