Attualmente, ci sono molti veicoli che sono dotati di sensori per fornire al conducente un controllo su diverse parti del veicolo, un esempio di ciò sono i sensori di pressione dei pneumatici che il Kia Sportage solitamente include. Questo tipo di sensore ci beneficia nel riconoscere eventuali difetti nella pressione dei pneumatici per prevenire il possibile sgonfiamento di una ruota e quindi evitare eventuali incidenti. Sfortunatamente, la tecnologia non è immune da errori, quindi in questo articolo ti mostreremo una serie di passaggi e consigli per riavviare con efficienza il sensore di pressione dei pneumatici del Kia Sportage, così da rendere più precise le indicazioni sul cruscotto.

Visualizzare tutte le offerte di noleggio disponibili

Riavvia l’avviso del sensore di pressione dei pneumatici della tua Kia Sportage.

I pneumatici sono una delle parti più fondamentali dell’auto, quindi quando si verifica un guasto che coinvolge questa parte è molto difficile notarlo, solo quando si verifica l’incidente. È per questo motivo che i modelli di veicoli più recenti, come la Kia Sportage, solitamente includono sensori per monitorare la pressione dei pneumatici. Ma sai come riavviare l’avviso del sensore di pneumatici? Se non lo sai, di seguito ti indicheremo come farlo, in modo che tu possa ottenere con successo il riavvio dell’avviso del sensore di pneumatici della Kia Sportage.

1º Passo: Identifica il problema

Il primo passo è il più semplice, osservare dove si trova il problema. Se il sensore della pressione dei pneumatici si accende, significa che deve esserci un pneumatico sgonfio e, se stai guidando, questo può esplodere. È per questo che i segnalatori di pressione del Kia Sportage si accendono, ed è tuo dovere allontanarti immediatamente dalla strada e parcheggiare con calma tenendo fermamente il volante, quindi osserva lo stato del pneumatico per verificare se è completamente piatto, gonfio o sta per sgonfiarsi.

2º Passo: Risolvi il problema

Una volta identificata la radice del problema, che sia un pneumatico sgonfio, forato o piatto, dovrai procedere a cambiare il pneumatico solo se necessario. Ma se è solo sgonfio, puoi recarti con cautela presso un distributore di carburante dove potranno esaminare la pressione dei pneumatici della tua Kia Sportage con un manometro e seguire i consigli del marchio, che solitamente si trovano su un’etichetta posta sulla portiera del conducente. Dopo aver gonfiato il pneumatico, puoi riaccendere il motore del veicolo, una volta fatto ciò, la spia della pressione dei pneumatici del Kia Sportage dovrebbe essere scomparsa o spenta dopo alcuni secondi.

3º Passo: Premi e mantieni Pulsante di controllo dei sensori di pressione dei pneumatici

Se il problema persiste dopo aver cambiato il pneumatico o se non c’è mai stato un pneumatico sgonfio, rimane solo da riavviare il sistema. Questa eventualità è molto comune e può verificarsi anche dopo un cambio di pneumatici, ma non preoccuparti. Per questo passaggio, devi semplicemente premere e tenere premuto il pulsante TPC, che si trova nella console centrale sopra la leva del cambio, che ha l’immagine di un pneumatico sgonfio con un punto esclamativo. Successivamente, accendi la chiave nella posizione 2 e la spia di notifica si accenderà, poi diventerà gialla e, quando diventerà gialla di nuovo, il sistema si riavvierà. Una volta rilasciato il pulsante, la spia si spegnerà dopo circa 20 secondi, indicando che il riavvio è stato completato correttamente.

4º Passo: Se continua acceso, ripeti il processo

Se hai seguito tutti i passaggi precedenti, come cambiare i pneumatici e riavviare il sistema di sensore di pressione del tuo Kia Sportage, puoi provare a ripetere il processo. Potrebbe essere che ci sia una foratura in un pneumatico, e per questo il sensore di pressione continui a segnalare. Se, nonostante ciò non sia il problema, e anche dopo il riavvio, l’indicatore di pressione dei pneumatici non si spegne, allora una delle opzioni più sensate è sostituirlo. Tuttavia, fai attenzione a farlo mentre stai guidando. L’ideale è che ti rechi nel tuo garage per poter sostituire la valvola difettosa.

5º Passo: Portalo al garage più vicino se il guasto è maggiore

Nonostante tutti i passaggi precedenti, dalla sostituzione dei pneumatici al riavvio del sensore tramite il pulsante di controllo della pressione dei pneumatici, la migliore opzione è recarsi al garage più vicino, dove i professionisti possono individuare il problema con maggiore precisione. Tuttavia, devi tenere presente che ciò comporta un costo per risolvere questo piccolo problema. Un’altra opzione a cui molti ricorrono, ma che è meno consigliata, è disattivare tutti i sensori tramite l’uso di un opcom e una diagnosi della tua auto. Tuttavia, questa soluzione non è davvero consigliata, poiché potrebbe comportare una gestione inadeguata, nonché l’interruzione del normale funzionamento del Kia Sportage.

Dopo aver seguito tutti questi passaggi, avrai a tua disposizione tutti gli strumenti necessari per poter reimpostare il sensore di pressione dei pneumatici del tuo Kia Sportage.

In cerca di un Kia Sportage con tutti i costi inclusi?

Il Kia Sportage è un SUV che fa parte del segmento C di auto prodotte dalla magnifica marca sudcoreana Kia. Attualmente è in commercio la quinta generazione del Kia Sportage, presentata nel 2021, che porta con sé una grande affidabilità, comfort e potenza, diventando uno dei modelli più importanti e rilevanti del suo segmento. Se desideri acquistare un Kia Sportage, non cercare oltre! Total Renting ti offre la possibilità di acquistare questa auto con tutti i costi operativi inclusi, dalla sostituzione dei pneumatici, alla manutenzione, fino all’assicurazione contro tutti i rischi. Ma come è possibile? La risposta è che, grazie alla modalità di noleggio a lungo termine, dovrai pagare solo basse rate mensili mentre godi della tua nuova vettura con tutti i costi inclusi.

Se stai pensando di noleggiare una flotta di Kia per la tua azienda o attività, non esitare a contattare Total Renting per ulteriori informazioni.