Ogni volta che giri il volante, l’auto dovrebbe rispondere con una fluidità silenziosa. Ma quando un rumore interrompe questo processo, la sensazione cambia. Un leggero scricchiolio o un ronzio che si manifesta muovendosi a bassa velocità ti fa rendere conto che qualcosa non va. È un segnale che la meccanica non sta funzionando in modo ottimale, interrompendo quella continuità in cui tutto scorre naturalmente. Lo senti in ogni movimento, ogni volta che giri il volante, influenzando quella sensazione di precisione a cui sei abituato.

Principali cause di rumore nel volante


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gira sinistra | Total Renting

Quando giri a sinistra

Quando giri il volante verso sinistra, il sistema di sospensione e sterzo è sottoposto a una serie di sforzi molto specifici. Se durante questo movimento si sente un colpo o uno schiocco, è molto probabile che ci sia un'usura nei giunti sferici o nelle barre di sterzo. Questi componenti sono essenziali per la stabilità del veicolo e, quando si deteriorano, possono generare un rumore metallico che si avverte anche nelle mani del conducente attraverso il volante. Quel suono secco e puntuale, accompagnato da una leggera vibrazione, crea una sensazione di mancanza di controllo che è, senza dubbio, sconcertante.

Oltre ai giunti sferici, un altro componente che può generare rumore quando giri a sinistra è la cremagliera dello sterzo. Se è mal regolata o danneggiata, il volante può emettere un cigolio acuto, simile a un attrito tra metalli. Questo suono, più frequente in curve a bassa velocità, dà l'impressione che qualcosa si stia disallineando gradualmente, come se l'auto stesse lottando contro il proprio meccanismo. Non è solo il rumore a generare allarme, ma anche la sensazione di resistenza nel volante, che rende la guida meno fluida e più forzata.


gira destra | Total Renting

Quando giri a destra

Il giro verso destra può generare altri tipi di rumori, essendo gli schiocchi e i scricchiolii i più comuni. Questi suoni sono solitamente legati a problemi nelle candele o nelle giunture omocinetiche. Le candele, incaricate di permettere il giro delle ruote, sono punti critici che sopportano gran parte del peso e del movimento dell'auto. Quando queste parti sono usurate, il suono che producono girando può essere estremamente fastidioso, un battito secco che evoca la sensazione che qualcosa stia per rompersi.

Le giunture omocinetiche, d'altra parte, permettono alle ruote di girare mentre l'auto si muove, ma quando si usurano o perdono lubrificazione, emettono uno schiocco ripetitivo quando giri. Questo rumore, soprattutto percepibile facendo manovre strette, genera una sensazione di instabilità nella guida, come se il veicolo stesse perdendo coesione tra i suoi componenti. In molti casi, questo problema è un segnale che la giuntura necessita di essere sostituita il prima possibile, poiché altrimenti potrebbe compromettere gravemente il sistema di sterzo.

Perché il volante vibra a bassa velocità?

La vibrazione del volante a bassa velocità è solitamente legata a problemi nel sistema di sospensione o nei giunti sferici. Quando queste parti sono danneggiate o usurate, il volante può iniziare a tremare, soprattutto quando giri. La vibrazione genera una sensazione scomoda, come se l’auto fosse fuori controllo per un breve momento, il che può essere sconcertante per il conducente. Inoltre, questa vibrazione può essere accompagnata da un rumore sordo o da uno schiocco, indicando un problema più grave nel sistema.

Consigli per evitare il problema

  • Il mantenimento preventivo è fondamentale per evitare rumori e vibrazioni nel volante.
  • Controllare regolarmente il livello del liquido dello sterzo assistito.
  • Ispezionare regolarmente i giunti sferici.
  • Eseguire un allineamento periodico delle ruote.
  • Verifica che non ci siano perdite nel sistema di sterzo.
  • Controlla che non ci siano problemi con la connessione elettrica.