In questa occasione parleremo di un argomento che interessa sempre più persone; con l’avanzare delle tecnologie nel settore automobilistico, la maggiore consapevolezza dell’ambiente che esiste nella popolazione generale e il fatto che le case produttrici puntano sempre di più su questo tipo di veicoli, la ricerca di un’auto elettrica come sostituto della nostra attuale auto sta diventando sempre più comune, non solo nel nostro Paese ma in tutto il mondo.

Il progresso delle batterie, la maggiore rete di caricabatterie per auto elettriche e gli aiuti che i governi stanno creando per facilitare l’ingresso di queste auto nel mercato, sono tutti punti a favore di questo acquisto. Per questo motivo, in questo articolo esamineremo i punti chiave da considerare prima di decidere un modello o un altro. Pronti? Iniziamo!

Vedi tutte le offerte di noleggio

Quanto pesa la batteria di un’auto elettrica?

In primo luogo, un aspetto importante di qualsiasi auto elettrica è senza dubbio la batteria. Innanzitutto, parleremo di una delle sue caratteristiche più evidenti per il suo effetto sul veicolo in generale: il peso. Il peso di una batteria può sembrare a volte banale o poco importante, perché dopotutto stiamo parlando di automobili, veicoli abituati a sopportare una grande quantità di peso senza che questo influisca apparentemente sul loro funzionamento. Ma la verità è che una batteria pesante può far sì che il peso aggiuntivo durante la sua vita utile esaurisca la batteria, che dovrà fare uno sforzo supplementare per spostare l’auto.

Capacità della batteria dell’auto elettrica

Un altro aspetto fondamentale nella scelta del modello di auto elettrica, sempre in relazione alla batteria, è la capacità della stessa. Quando si acquista un’auto a benzina o diesel, non sempre, se non mai, si guarda alla capacità del serbatoio. Ma nel caso delle auto elettriche questo valore è un po’ più rilevante, in quanto per i veicoli con un’autonomia di 300 o 400 km, il fatto di scegliere una batteria più piccola può comportare una ricarica ogni 100 km rispetto a un altro tipo, e questo, insieme all’attuale numero di caricabatterie elettrici che non è così elevato come richiesto, può rappresentare un problema.

Consumo

Collegato al punto precedente, è importante conoscere i consumi del veicolo che stiamo valutando di acquistare, perché, in sintesi, se si parlava di autonomie relativamente brevi e di zone di “rifornimento” limitate, l’acquisto di un’auto che consuma troppo può portarci a dover fare soste eccessive o addirittura a non poter fare certi viaggi a causa della loro lunghezza e della mancanza di caricabatterie per auto elettriche. Esempi di questo tipo possono essere i passi di montagna, le insenature costiere di paesi lontani dalla città, ecc.

Autonomia

E a metà tra la somma delle due variabili precedenti c’è la terza, l’autonomia dell’auto elettrica. Come possiamo vedere in molti aspetti quando si sceglie un’auto elettrica, dobbiamo cercare di scegliere quella che ci permette di avere una maggiore capacità di viaggiare senza bisogno di rifornimento. A volte sarà necessario penalizzare la potenza o addirittura presentare altri tipi di complementi elettronici ad alto consumo, ecc. Tutto ciò influisce in ultima analisi sull’autonomia, intesa come il numero di chilometri che un’auto elettrica può percorrere dal momento in cui la batteria è completamente carica fino a quando è completamente scarica.

Potenza di carica

La potenza di carica si riferisce alla velocità di ricarica della batteria. Esistono veicoli, come ad esempio i famosi veicoli Tesla, che possono gestire la ricarica ad alta potenza, che viene effettuata ad esempio presso i loro famosi supercharger. Questo tipo di caricabatterie consente di ricaricare la batteria dell’auto a un livello molto alto in un tempo molto breve. Se un altro veicolo con una potenza di ricarica inferiore volesse ottenere questi risultati, semplicemente non sarebbe in grado di farlo. Pertanto, un’altra variabile da tenere presente è che non si tratta solo di raggiungere un punto di ricarica grazie a un’elevata autonomia, ma è anche importante non dover rimanere in questo punto di ricarica per più ore rispetto ad altri modelli simili.

Potenza del veicolo

La potenza del veicolo è un elemento che viene comunemente preso in considerazione quando si sceglie un’auto. Tuttavia, sebbene una maggiore potenza abbia spesso una connotazione positiva, in questi casi può essere controproducente. Alla fine, dovremo trovare l’equilibrio “perfetto” tra potenza, autonomia, capacità di ricarica, capacità della batteria, ecc. in base alle nostre esigenze.

Opinioni sulle auto elettriche

Per tutti questi motivi, la scelta di un’auto elettrica non è una decisione da prendere alla leggera, né solo per motivi economici, né per la ricerca di una marca specifica, ecc. Questo tipo di veicolo deve attraversare un certo periodo di evoluzione e innovazione in aspetti quali l’autonomia e il riciclaggio delle batterie, tra gli altri. Pertanto, riteniamo che la decisione debba essere presa dopo aver analizzato un intervallo specifico di nostro interesse, aggiungendo poi a questa analisi le variabili che abbiamo esaminato. In questo modo finiremo per trovare quello che si adatta meglio e che li equilibra tutti per fare la nostra introduzione in questo mondo emozionante.

Ci auguriamo che questo articolo vi sia piaciuto e, soprattutto, che vi permetta di avere in mente più varianti quando andrete dal prossimo concessionario o quando dovrete fare le vostre analisi e classifiche di modelli elettrici a casa. Ricordate di prendere in considerazione anche i possibili aiuti che i marchi e i governi possono avere in quel preciso momento.

Articoli Simili