In questo articolo parleremo di due delle tipologie di auto più in voga e sulle quali i marchi stanno investendo maggiormente per posizionarsi in un mercato in continua evoluzione in cui il rispetto dell’ambiente è uno degli obiettivi principali, anche a seguito, va detto, delle politiche sempre più severe relative all’emissione di gas inquinanti nell’atmosfera da parte delle auto. Con questo termine intendiamo le auto ibride e le auto elettriche, simili e diverse allo stesso tempo, ma con un futuro promettente in entrambi i casi. Siete interessati a sapere cosa le differenzia, i loro punti di forza e di debolezza? Bene, continuate a leggere e scopriamolo!

Vedi le offerte di noleggio disponibili

Che cos’è un’auto elettrica?

Quando parliamo di auto elettrica, auto a combustione, auto ibrida e così via, di fatto le diamo il nome in base al tipo di motorizzazione che utilizza, in altre parole, al modo in cui viene spinta. Nel caso dei veicoli elettrici, la propulsione avviene con l’aiuto di un motore elettrico.

Come si ricaricano le auto elettriche?

E se sappiamo che un’auto elettrica funziona con un motore elettrico, che deve essere alimentato, come suggerisce il nome, da energia elettrica, come possiamo ricaricarla?

L’energia necessaria al funzionamento di queste auto è immagazzinata in una o più batterie. Queste batterie saranno quelle che riceveranno una ricarica periodica di elettricità per mantenere un’autonomia sufficiente. Sarebbe simile a quello che si fa con il serbatoio quando si fa il pieno di benzina.

Queste ricariche possono essere effettuate in diversi luoghi, a casa, nei grandi supermercati, nei parcheggi dei cinema, nei centri commerciali, ecc. o nei caricatori che si trovano nelle stazioni di servizio tradizionali. Esiste anche una serie di caricatori privati, in questo caso riservati al marchio Tesla, chiamati Supercharger, che si trovano in diverse città del Paese.

Quanto tempo ci vuole per caricare le batterie di un’auto elettrica?

Un altro dei dubbi più ricorrenti quando si parla di auto elettriche è il tempo di ricarica o di rifornimento. La domanda è abbastanza logica, visto che da anni facciamo rifornimento in pochi secondi attraverso i tubi del carburante nelle stazioni di servizio, ma nel caso dell’energia elettrica e della ricarica delle batterie il processo non è così istantaneo.

Per rispondere a questa domanda dobbiamo considerare che i risultati non sono gli stessi se parliamo del caricabatterie di casa o di quello dei grandi supermercati, delle stazioni di servizio o dei supercharger. Ciascuno di essi può avere una potenza di carica diversa e ciò influisce direttamente sul tempo di ricarica. D’altra parte, una batteria di maggiore capacità sarà anche più lenta da caricare perché, logicamente, anche la quantità da immagazzinare sarà maggiore. Quindi non esiste una risposta univoca? No, ma possiamo farcene un’idea da dati più generici. A titolo di esempio e di approssimazione, una ricarica completa a casa può richiedere circa 8 ore, mentre se utilizziamo la cosiddetta ricarica rapida, in cui otteniamo una carica dell’80%, questo tempo può essere ridotto a 30 minuti, cosa che possiamo fare nei grandi supermercati o nelle stazioni di servizio.

Che tipo di autonomia offrono?

Non esiste una risposta univoca e anche in questo caso entrano in gioco più variabili, a partire ovviamente dal modello dell’auto da analizzare, dalla capacità della sua batteria e dal modo in cui guidiamo: come nel caso delle auto a combustione, una guida più aggressiva o sportiva aumenta i consumi e quindi riduce l’autonomia.

In termini generali, l’autonomia di un’auto elettrica può essere compresa tra i 200 e i 300 chilometri da una carica completa fino al completo esaurimento della batteria.

coches-electricos-hibridos

Vantaggi delle auto elettriche

Le auto elettriche hanno grandi vantaggi come il rispetto dell’ambiente, l’accelerazione rapida, la tecnologia avanzata, il sostegno finanziario dei marchi e dei governi per il loro acquisto, tra gli altri.

Che cos’è un’auto ibrida?

A differenza delle auto elettriche, le auto ibride hanno un motore che utilizza sia l’energia elettrica che la benzina. Ecco perché queste auto hanno due motori separati.

L’autonomia di un’auto ibrida

L’autonomia di un’auto ibrida è solitamente superiore a quella di un’auto elettrica, poiché i motori elettrici hanno sempre un’autonomia inferiore rispetto alle auto a benzina. Per questo motivo, il fatto che siano parzialmente alimentati a benzina offre un’autonomia supplementare. In generale, un’auto ibrida può percorrere più di 600 chilometri senza fare rifornimento.

Come si ricaricano le auto ibride?

Per mezzo di un generatore elettrico che di solito viene ricaricato automaticamente quando il veicolo frena o con l’aiuto del cosiddetto propellente termico nel caso in cui la frenata e la sua energia non consentano una ricarica sufficiente.

Vantaggi delle auto ibride

Uno dei maggiori vantaggi delle auto ibride è la loro autonomia, che come abbiamo visto è notevolmente superiore a quella di un’auto elettrica, oltre al fatto che esistono anche sovvenzioni per il loro acquisto e sgravi fiscali.

Cosa sono le auto ibride plug-in?

Gli ibridi plug-in sono quelli che possono alimentare il loro motore elettrico attraverso un collegamento esterno, come farebbe un’auto elettrica, e quindi non hanno bisogno di frenare.

Gamma di auto ibride plug-in

In base a quanto discusso in questo articolo, possiamo aspettarci che un’auto ibrida plug-in abbia un’autonomia maggiore rispetto a un’auto elettrica, ma minore rispetto a un’auto ibrida normale, anche se ciò dipenderà dalla capacità delle batterie del motore elettrico.

Come si carica la batteria di un’auto ibrida plug-in?

Come già detto, possono essere caricati collegandoli a una fonte di alimentazione esterna, come quella utilizzata nelle auto elettriche.

Auto ibride ed elettriche

Anche se sarà una questione di gusti, avere un’auto ibrida o elettrica sarà una decisione molto personale, che terrà conto dell’autonomia, della varietà di modelli presenti sul mercato, dei prezzi di ciascuno, ecc. Ecco perché al momento, mentre il settore delle auto elettriche è appena decollato, l’auto ibrida sembra essere una buona opzione.

Conclusione: cosa è meglio, un’auto elettrica o ibrida?

Come abbiamo detto, con il tempo l’auto elettrica sarà senza dubbio la scelta più popolare, mentre l’ibrido plug-in potrebbe essere un’alternativa ancora migliore data la sua autonomia e il suo prezzo un po’ più contenuto.

Total Renting dispone di un’ampia gamma di auto elettriche e ibride. Se avete dubbi o domande potete contattare gli esperti di Total Renting, che vi consiglieranno su tutto ciò di cui avete bisogno.

Articoli Simili