In breve, le batterie sono il cuore di ogni auto elettrica, senza le quali un veicolo elettrico non potrebbe funzionare, o forse nemmeno esistere, poiché immagazzinano l’energia elettrica necessaria al funzionamento di questi veicoli. Esistono diversi tipi di batterie con caratteristiche, potenze e tensioni differenti che garantiscono maggiore o minore efficienza e autonomia al veicolo. Per l’elaborazione di queste batterie per veicoli elettrici sono necessari diversi materiali, ma i più importanti ed essenziali per la loro creazione sono le cosiddette terre rare, come il nichel, il manganese, l’alluminio e soprattutto il cobalto.

Vedi tutte le offerte di noleggio disponibili

Cosa succede alla batteria delle auto elettriche?

Come per ogni componente che compone il nostro veicolo, esiste un intervallo di tempo in cui l’efficienza e le prestazioni di questi componenti sono al massimo, ma una volta raggiunto il limite di questo intervallo di tempo, questi componenti inizieranno a guastarsi causando un calo delle prestazioni della nostra auto, fino a rompersi se non vengono sostituiti; questo intervallo di tempo è noto come “vita utile”. Una volta che la vita utile della nostra batteria giunge al termine (la media è di 8 anni), queste non vanno direttamente alla rottamazione, poiché anche così possono essere utilizzate per altri scopi in quanto essendo formate da celle raggruppate e quindi in moduli, sono stati sviluppati sia programmi che strumenti che permettono di individuare tutte le parti danneggiate della batteria, sostituirle e quindi continuare a dare servizio.

Caratteristiche

Dobbiamo capire che le batterie hanno il compito di immagazzinare l’energia che poi darà vita alla nostra auto elettrica, trasformano l’energia elettrica in energia chimica durante il processo di ricarica e poi la riconvertono in energia elettrica, permettendo così al nostro veicolo di avviarsi e portarci a destinazione. Le caratteristiche delle batterie per auto elettriche sono:

La densità energetica, indicata come Wh/kg, identifica l’energia fornita dalla batteria in kilowatt all’ora, nonché l’energia immagazzinata, per cui maggiore è la densità della batteria, maggiore è l’autonomia.
La capacità della batteria, che può essere misurata in kilowatt all’ora (kWh) e in ampere all’ora (Ah), è la quantità che la nostra batteria può fornire o accettare.
Potenza, è la capacità della batteria di fornire energia durante il processo di scarica; maggiore è la potenza della batteria (W/kg), migliori sono le prestazioni dell’auto.
Ciclo di vita: maggiore è il numero di cicli di carica e scarica della batteria, maggiore è la sua durata e la sua vita utile.

Densità di energia

La densità energetica identifica la capacità di accumulo di ogni batteria, quindi maggiore è la densità energetica della batteria della nostra auto elettrica, maggiori saranno le prestazioni e l’autonomia della stessa. Possiamo identificare la densità energetica della batteria come Wh/kg e, a seconda dei materiali con cui è stata sviluppata, avrà una maggiore o minore capacità di accumulo di energia, in altre parole, una maggiore densità energetica. Questi includono:

Batterie al nichel-metallo idruro, una delle più utilizzate tra i veicoli ibridi, hanno un ciclo di vita di 300-500 cariche e scariche, con una densità energetica di 30-80 Wh/kg.
Batterie agli ioni di litio, queste batterie hanno una densità doppia rispetto alle batterie al nichel-cadmio, nonostante siano molto più piccole; il ciclo di vita di queste batterie è compreso tra 400 e 1200 cariche e scariche con una densità di 100 – 250 Wh/Kg.
Batterie ai polimeri di litio, queste batterie hanno un’elevata densità di energia e potenza, oltre a essere molto leggere ed efficienti; la capacità energetica di queste batterie è di 300 Wh/Kg e il loro ciclo di vita è inferiore a 1000 cariche e scariche.

Potenza e tensione

Normalmente, nel contesto delle batterie per auto elettriche, il kWh viene utilizzato per identificare la capacità di accumulo e la distribuzione di energia della batteria al motore, questo è abbastanza chiaro, ma quando parliamo di Volt in questo stesso ambito, scopriremo che non sono standardizzati e anche che questa misura non è solitamente utilizzata più del kWh. Rispetto ad altre batterie, come quelle a 12 V, che utilizzano anche l’unità di misura Ah (Ampere hour), che si riferisce all’intensità di corrente in ampere che la batteria può erogare fino a quando non si scarica, questo non è molto utile nelle batterie per auto elettriche, ci sono diversi motivi per cui è molto più preciso utilizzare i kWh rispetto agli Ah e ai Volt per identificare la capacità di queste batterie.

Efficienza

Nel corso degli anni, le case automobilistiche hanno cercato soluzioni e nuove alternative per aumentare le prestazioni e l’efficienza delle batterie per le auto elettriche, contribuendo allo stesso tempo alla riduzione dei gas serra generati dai tradizionali motori a combustione, cosa che è stata realizzata poco a poco e di cui possiamo già vedere i frutti grazie allo sviluppo di queste nuove tecnologie che garantiscono anche una maggiore autonomia, tempi di ricarica più brevi e una vita utile più lunga. Oggi, le batterie agli ioni di litio sono le più utilizzate nelle auto elettriche, con una vita utile di circa 8 anni e che offrono maggiore autonomia, efficienza e prezzi più accessibili.

Capacità della batteria

La capacità della batteria di un’auto elettrica può variare notevolmente a seconda della marca, del veicolo e soprattutto dei materiali con cui è realizzata. Infatti, anche l’efficienza, l’autonomia e la durata della batteria di un’auto elettrica dipendono molto dal tipo di batteria utilizzata. Ad esempio, le batterie create con il nichel-metallo idruro hanno un ciclo di vita fino a 500 cariche e scariche, con una capacità da 30 a 80 Wh/Kg sono molto efficienti e perfette per i veicoli ibridi e a ibridazione leggera, le batterie agli ioni di litio, che sono le più utilizzate nella maggior parte dei veicoli elettrici, hanno una capacità da 100 a 250 Wh/Kg e una vita utile o ciclo di vita fino a 1200 cariche, come si può notare c’è molta differenza tra le capacità di ogni batteria a seconda della tecnologia con cui è stata costruita.

Aziende che producono batterie per auto elettriche

Ci sono molte aziende in tutto il mondo che sono responsabili della produzione e dello sviluppo di nuove tecnologie per le batterie delle auto elettriche, ma tra tutte quella che ha guidato e dal 2017 è diventata il più grande produttore di batterie agli ioni di litio a livello mondiale, è Contemporary Amperex Technology (CATL), che ha sede in Cina ed è stata fondata nel 2011, è un fornitore di grandi aziende automobilistiche come Tesla, Toyota, Volkswagen, Volvo, tra le altre. Al secondo posto c’è Energy Solution LG, secondo produttore mondiale di batterie agli ioni di litio con una quota di mercato del 21,5%.

Total Renting dispone di un’ampia gamma di auto elettriche e ibride. Inoltre, tutti i nostri contratti hanno una durata compresa tra i 3 e i 5 anni. Al termine del contratto potrete sostituire la vostra auto con una nuova, dotata di una batteria al 100% nuova e più efficiente. Nel caso in cui la batteria del vostro veicolo si rompa, con Total Renting avrete tutti i costi di riparazione e manutenzione inclusi nei pagamenti mensili.