L’industria automobilistica odierna è molto diversificata ed esigente e deve affrontare ogni giorno continui cambiamenti e grandi innovazioni per soddisfare le esigenze degli utenti e rimanere competitiva sul mercato.

A causa di tutti questi fattori, rimanere rilevanti e amati è difficile, ma molti marchi ci sono riusciti e l’ondeggiare di queste onde non è più un terreno sconosciuto per loro. È il caso della multinazionale di origine americana Ford Motor Company, meglio nota come Ford, che ha recentemente promesso di lanciare nuovi furgoni 100% elettrici, il cui lancio è ormai alle porte.

Visualizza tutte le offerte di noleggio disponibili

L’inizio di Ford

Ford è un’azienda specializzata nell’industria automobilistica, fondata nel 1903, che si è posizionata come uno dei pionieri in quasi tutti i settori. Con circa 118 anni di storia, Ford è nata, rinata, cambiata e si è affermata fino a diventare oggi una delle aziende più forti e affermate del settore, grazie ai suoi modelli che si adattano a quasi tutti e a qualsiasi tipo di esigenza, il che naturalmente le ha conferito non solo popolarità ma anche un marchio di fiducia per gli utenti.

Ha indubbiamente raggiunto la formula del successo, in quanto i suoi modelli sono tra i più ricercati e popolari, dai più semplici ai più lussuosi, essendo altamente identificabili grazie alla sua grande traiettoria e alle caratteristiche distintive che hanno reso il suo nome uno dei più noti in questo settore.

Inoltre, è un’azienda talmente grande che non solo è riconosciuta in tutto il mondo, ma ha anche diverse filiali in vari Paesi e collaborazioni di ogni tipo con altre aziende. Ne sono un esempio le serie congiunte che produce in Cina con Changan Ford, a Taiwan con Ford Lio Ho, in Turchia con Ford Otosan, in Russia con Ford Sollers, tra le altre, e anche le diverse filiali in Europa in paesi come Germania, Regno Unito, Irlanda e Belgio, che oggi sono riunite sotto l’ombrello di una società nota come Blue Oval Holdings, che si occupa di gestire i movimenti di Ford in Europa.

Aspettative e numeri del progetto

Come altri, Ford cerca sempre di essere all’avanguardia della tecnologia, come dimostra il recente annuncio del lancio dei suoi nuovi furgoni 100% elettrici e non solo, ma anche di tre nuove auto elettriche, la cui uscita è prevista da qui al 2024. Questi nuovi veicoli saranno alimentati dalla tecnologia della piattaforma MEB di Volkswagen e si uniranno alla Ford Mustang Mach-E e E-Transit, l’attuale gamma di auto elettriche del marchio.

In particolare, Ford ha deciso di lanciare quattro modelli di furgoni elettrici commerciali a partire dal 2023. Questa proposta è senza dubbio un passo avanti per il marchio e allo stesso tempo l’inizio di una nuova linea di veicoli elettrici. I furgoni in vendita nel 2023 sono il Transit Custom da una tonnellata e la versione passeggeri dello stesso chiamata Tourneo Custom, seguiti nel 2024 da un Transit Courier nuovo ma leggermente più piccolo e dal Tourneo Courier, che è un veicolo tuttofare, entrambi i quali finiranno per competere con auto come il Citroen e-Berlingo e il Peugeot e-Rifter.

Le cifre che Ford prevede di raggiungere con questi nuovi lanci ammontano a 600.000 auto elettriche vendute all’anno entro il 2026, oltre a una stima di 1,2 milioni di veicoli elettrici prodotti dopo sei anni a Colonia. Con aspettative così alte e cifre quasi tangibili, Ford ha aggiunto al progetto un ulteriore investimento di 2 miliardi. L’impegno è talmente ambizioso che Ford ha presentato una joint venture con SK On Co Ltd e Koç Holding, con l’intenzione di creare impianti di batterie in Turchia, che forniranno le batterie per i nuovi veicoli commerciali.

I suoi principali concorrenti sono la partnership Stellantis-Toyota, ma anche Citroën ë-Jumpy, Toyota Proace Electric o Peugeot e-Expert, tra gli altri che potrebbero partecipare, non solo per i loro progetti attuali ma anche per quelli futuri.

Ford ha deciso di promuovere il suo nuovo progetto in modo tale che, ogni giorno che passa, l’unica cosa che fa è aumentare la prospettiva di tutti coloro che sono coinvolti (o meno) nel settore. Come è ormai evidente, Ford non solo è animata da grandi aspettative, ma sta camminando, pianificando e lavorando per garantire che queste aspettative siano pienamente soddisfatte, e più che soddisfare le aspettative degli utenti, le sta completamente esaudendo.

Perché Ford continua a puntare sui modelli elettrici?

Chi l’avrebbe mai detto che nel 1914 l’idea dell’auto elettrica fu concepita per la prima volta dal creatore del marchio, Henry Ford, ma non fu mai effettivamente lanciata sul mercato. A distanza di anni, il mondo è andato avanti a tal punto che le maggiori scommesse dell’industria automobilistica ruotano intorno alle auto elettriche. Le principali trasformazioni che si possono intravedere in grande stile sono i miglioramenti dei marchi nei loro modelli attraverso l’implementazione di sistemi e motori puramente elettrici, con l’obiettivo di ridurre il più possibile le emissioni di CO2 nei loro modelli. Non si tratta solo di Ford, ma di molte delle aziende che partecipano attivamente al settore; molte di esse si stanno preoccupando sempre più di creare auto non solo con design belli, accattivanti e audaci, ma anche di rendere i loro sistemi di motorizzazione più ecologici.

L’esigenza di innovare i veicoli che funzionano con tecnologia 100% elettrica è diventata una priorità per molti marchi. Con queste nuove proposte, Ford prevede di seguire l’iniziativa delle auto a zero emissioni per quanto riguarda tutte le vendite di auto e la neutralità di carbonio in tutta la sua impronta europea in termini di strutture, fornitori e logistica, con proiezioni fino al 2035.

Come si può vedere, il piano e lo sviluppo del lancio di furgoni 100% elettrici è piuttosto ampio, quindi non si tratta di un semplice lancio di altre auto, ma di un nuovo approccio in anticipo rispetto a tutto ciò che abbiamo visto prima.

Siete alla ricerca di un furgone 100% elettrico senza dover pagare il furgone per intero o un anticipo? Contattate il nostro team di esperti di Total Renting per maggiori informazioni e vi aiuteremo con tutto ciò di cui avete bisogno senza alcun impegno, basta una telefonata!

Articoli Simili