Il livello di efficienza raggiunto dalle auto elettriche negli ultimi anni è innegabile, la loro completa versatilità, la maggiore potenza e il ridotto impatto negativo sull’ambiente sono gli aspetti che rendono queste auto la scelta preferita di molti utenti nel più ampio mercato automobilistico. Questi veicoli sono oggi così popolari che i loro valori di produzione e distribuzione stanno aumentando in tutto il mondo, motivo per cui sempre più produttori si stanno concentrando sullo sviluppo di auto elettriche completamente autonome e versatili, in modo da potersi adattare alle diverse esigenze di guida. Per questo motivo, con l’aumento dell’utilizzo, nei prossimi anni un gran numero di batterie raggiungerà la fine della loro vita utile e, per questo motivo, sono stati ideati vari modi e processi per riciclarle: i ricercatori stimano che 2.000.000 di tonnellate di batterie al litio vengano rimosse dai veicoli a causa della fine della loro vita utile. È importante notare che, anche se queste batterie al litio hanno terminato il loro ciclo di vita, sono composte da vari componenti che possono essere utilizzati per altri scopi, consentendo di gestirle bene e di non finire in discarica dove possono rilasciare tossine o metalli che possono inquinare il nostro ecosistema.

Vedi tutti le offerte di noleggio disponibili

Riciclate la batteria della vostra auto elettrica!

Il compito di riciclare la batteria della vostra auto elettrica è un compito che dovete assolutamente svolgere. L’obiettivo principale di un’auto elettrica era quello di ridurre al minimo i margini di inquinamento generati dai motori a combustione interna, e avendo oggi un veicolo elettrico in grado di eliminare le emissioni di gas inquinanti, spetterebbe all’utente trovare i mezzi necessari per ridurre i piccoli margini di inquinamento che può generare un veicolo elettrico, in questo caso liberarsi della batteria dello stesso. Nel caso in cui si intenda riciclare la batteria del proprio veicolo da soli, si raccomanda di avere una serie di conoscenze relative al compito, poiché questo lavoro può essere considerato pericoloso; infatti, nel caso in cui questa presenti un taglio troppo profondo in una delle sue celle, o sia manipolata in modo sbagliato, può causare un cortocircuito che finirà per essere completamente infiammabile, rilasciando vari fumi tossici. Per tutti questi motivi, di seguito vi forniremo informazioni pertinenti su questo argomento, in modo che, nel caso in cui la vostra batteria non funzioni più, sappiate esattamente cosa fare con essa.

Perché optare per il riciclaggio della batteria?

Diversi anni di innovazioni e progressi tecnologici hanno portato alla disponibilità di diverse unità di trasporto elettriche, tra cui le auto elettriche. I veicoli elettrici sono caratterizzati dalla riduzione dei gas inquinanti presenti nei veicoli a combustione interna. Ma, allo stesso modo, una batteria al litio gettata in un luogo non raccomandato può provocare un elevato rischio di inquinamento. È importante notare che, sebbene i veicoli elettrici siano assolutamente vantaggiosi sia dal punto di vista personale che ambientale, lo smaltimento delle loro batterie può essere considerato un problema importante, in quanto gli esperti stabiliscono che queste batterie non sono effettivamente progettate per essere riciclate; diversi Paesi hanno emanato nuove norme volte a promuovere il riutilizzo dei componenti delle batterie dei veicoli e si prevede che l’Unione Europea emetterà i primi requisiti per affrontare questo problema.

Dove smaltirla?

Prima di iniziare questo punto, è importante ricordare che le batterie delle auto elettriche non devono essere smaltite ovunque. Ad esempio, sappiamo tutti che quando un veicolo non può più essere utilizzato, ci sono diverse leggi che impongono di trasferirlo in luoghi che riutilizzano o trovano un nuovo uso per le varie parti dell’auto, i cosiddetti rottami. Allo stesso modo, in tutta Europa esistono rottami che portano queste batterie in luoghi specializzati, dove possono essere trattate per un nuovo uso o smaltite; esistono anche diverse officine autorizzate o i cosiddetti “punti limpios” per la sostituzione o il possesso di queste batterie.

Servizio di raccolta delle batterie

Nella ricerca di soluzioni completamente fattibili e pertinenti al problema delle batterie dei veicoli elettrici a fine vita, esistono oggi diverse collaborazioni che mirano principalmente a favorire l’utente, fornendo un servizio di raccolta delle batterie che lo liberi dal dover affrontare questo processo senza la necessaria consulenza. Per esempio, Reneos è la prima rete europea dedicata alla raccolta e al riciclo delle batterie dei veicoli elettrici, ha il know-how tecnico per gestirle, tutto questo perché, con il lavoro di squadra delle organizzazioni dell’industria del riciclo di Belgio, Paesi Bassi, Norvegia, Germania, Italia e Spagna, hanno messo insieme le loro risorse, le loro conoscenze e il desiderio di soddisfare la domanda delle varie aziende. Richiedendo uno dei loro servizi, l’utente può avere la massima tranquillità su tutti i processi, poiché questi servizi garantiscono il trasporto e lo stoccaggio corretto di ogni singola batteria esausta e danneggiata, nel pieno rispetto di tutte le leggi e le linee guida europee.

L’officina più vicina

Come abbiamo già detto, esistono diverse officine formate e dotate dei permessi necessari per trattare questo tipo di materiale. Non resta quindi che chiedere all’officina di fiducia se dispone del servizio di rimozione e gestione delle batterie elettriche danneggiate. D’altra parte, ci sono diversi concessionari che gestiscono questo tipo di informazioni, quindi sarebbe un’altra opzione chiedere a un concessionario dove andare.

Punto pulito

I punti di raccolta sono un’altra alternativa per smaltire la batteria danneggiata: si tratta di strutture pubbliche che si occupano di raccogliere e gestire tutti quei rifiuti che non possono essere depositati nei contenitori della spazzatura, in quanto possono contenere diverse sostanze inquinanti e pericolose, o che hanno un volume elevato. L’obiettivo principale di un punto pulito è quello di ridurre o evitare l’impatto ambientale dei materiali o di altri componenti che vengono scartati dai consumatori. Tutti i servizi forniti da queste istituzioni sono di grande aiuto e importanza e per accedervi è sufficiente conoscere l’ubicazione di una di esse e recarsi a consegnare la batteria.

Alla Total Renting ci occupiamo di tutto, non dovrete preoccuparvi di riciclare la batteria della vostra auto elettrica perché ci occupiamo noi di tutto. Noleggiare un’auto elettrica con Total Renting è un vantaggio. Non dovrete preoccuparvi del costo delle riparazioni, della manutenzione, dell’assicurazione completa, dell’assistenza stradale, del cambio degli pneumatici, del MOT, delle tasse e di molti altri servizi. Se avete bisogno di maggiori informazioni, non esitate a contattare il nostro team di consulenti esperti, che vi fornirà tutte le informazioni necessarie e vi offrirà una consulenza personalizzata al 100% e senza impegno. Chiamateci! e scoprite il nostro servizio di noleggio auto a lungo termine.

Articoli Simili