Tutti coloro che abbiamo o abbiamo avuto un veicolo (sia proprio che a noleggio) in qualche occasione abbiamo sentito parlare della catena di distribuzione o forse della cinghia di distribuzione del motore, anche se hanno nomi simili e svolgono le stesse funzioni non dobbiamo confonderli. Le catene di distribuzione si occupano di trasmettere sia la forza meccanica che il movimento generato dal motore ad altri componenti del veicolo, oltre a sincronizzare il motore con il albero motore, l’alternatore e gli alberi a camme, consentendo così al nostro veicolo di accendersi in modo soddisfacente e funzionare in modo ottimale e senza sforzo; è importante sottolineare che una cattiva sincronizzazione causata dalla catena o dalla cinghia di distribuzione potrebbe tradursi in gravi guasti al motore del nostro veicolo e in costose fatture di riparazione. A questo punto ti starai chiedendo qual è la differenza tra la catena e la cinghia di distribuzione se svolgono la stessa funzione? Sì, svolgono la stessa funzione, l’unica differenza è che la catena è realizzata in metallo e la cinghia in gomma e altri materiali sintetici che la rendono molto resistente.

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Qual è la catena di distribuzione di un’ Audi?

Le catene di distribuzione nei veicoli sono state utilizzate molto prima delle cinghie di distribuzione, sono progettate per non essere mai sostituite, ma ciò non significa che siano esenti da guasti. La catena di distribuzione di un’ Audi, come abbiamo menzionato in precedenza, è responsabile di trasmettere il movimento e la forza meccanica generata nel motore ad altri componenti del nostro veicolo Audi. Per sapere se la nostra auto ha una catena di distribuzione in metallo o una cinghia di distribuzione in materiali sintetici, basta dare un’occhiata al nostro motore e vedere se il coperchio che le copre è in plastica o metallo; se è in plastica potrebbe trattarsi di una cinghia di materiale sintetico e se è coperta da componenti metallici, sarà una catena, ma per sicurezza è sempre consigliabile consultare il manuale della nostra auto per confermare queste informazioni.

Cos’è meglio, la catena o la cinghia di distribuzione?

Sia le catene di distribuzione che le cinghie hanno i loro punti a favore e contro, quindi dire quale sia meglio dipende davvero dall’utente e da ciò con cui si sente più a suo agio, sicuro e soddisfatto. Le catene di distribuzione (come già menzionato) sono progettate per durare per tutta la vita utile della nostra auto Audi, quindi in situazioni estremamente rare dovrebbero essere sostituite, tuttavia, devono essere controllate periodicamente per verificare che tutto funzioni correttamente. Gli svantaggi di questo tipo di distribuzione sono che sono molto rumorose, occupano molto più spazio (rispetto alle cinghie di materiale sintetico) e il loro punto negativo più forte è che generano molte più perdite per attrito, aumentando così il consumo e le emissioni inquinanti. Le cinghie di distribuzione in materiale sintetico sono tutto l’opposto, meno rumorose, occupano meno spazio, non generano attrito essendo realizzate con materiale sintetico che consente loro di adattarsi perfettamente agli ingranaggi, ma il loro maggiore punto negativo è l’usura continua nel tempo, quindi si consiglia di cambiarle tra i 80.000 km e i 120.000 km percorsi a seconda del produttore, mentre le catene di distribuzione raramente devono essere regolate o sostituite ogni 250.000 km.

Conosci i modelli con cinghia di distribuzione

La multinazionale tedesca produttrice di veicoli di lusso Audi, dispone di una vasta gamma di modelli di veicoli che montano motori con cinghia di distribuzione, così come con catena di distribuzione, tutto ciò per soddisfare le esigenze e le preferenze di ciascuno dei suoi clienti. Di seguito verranno dettagliati i modelli Audi dotati di cinghia di distribuzione, per coloro che preferiscono un sistema di distribuzione meno rumoroso, più efficiente e senza perdita di potenza.

Audi Q3

Questo veicolo, l’Audi Q3, è un SUV di dimensioni compatte che fa parte del segmento C di Audi, con motori di distribuzione sia a catena che a cinghia, essendo questi ultimi i modelli che potrai ottenere con cinghia di distribuzione (realizzata con materiali sintetici altamente resistente).

Motori Diesel

  • Q3 SUV DFTB 2.0 TDI 136 CV (2011 – 2018)
  • Q3 SUV CFFB 2.0 TDI 140 CV (2011 -2018)
  • Q3 SUV DFTA 2.0 TDI 150 CV (2014 -2018)
  • Q3 SUV DFTC 2.0 TDI 120 CV (2015 -2018)

Motori a Benzina

  • Q3 SUV CZDB 1.4 TFSI 125 CV (2016 -2018)
  • Q3 SUV CHPB 1.4 TSI 150 CV (2013 – 2018)
  • Q3 SUV CWLA 1.4 TFSi Flex 150 CV (2016)

Audi Q4

C’è qualcosa che non è stato chiarito in precedenza riguardo alle cinghie e alle catene di distribuzione, ma lo faremo ora con questo modello di veicolo, l’Audi Q4 E-tron, che è un’auto completamente elettrica. A differenza dei suoi predecessori con motori a combustione, non ha bisogno né di una catena di distribuzione né di una cinghia di distribuzione in quanto è completamente elettrica, quindi le sue meccaniche e funzioni sono completamente diverse da quelle dei veicoli a combustione tradizionali che abbiamo visto per tutta la vita. Un problema in meno con i veicoli elettrici.

Prezzo della manutenzione della catena e della cinghia di distribuzione

Come ogni componente del nostro veicolo, arriva il momento in cui la sua durata è vicina alla fine, il che causa guasti che influenzano l’esperienza di guida a cui eravamo abituati, quindi la soluzione diventa portarlo in officina per risolvere tali problemi. Anche se è raro che le catene di distribuzione debbano essere cambiate (poiché la loro durata supera i 200.000 km), può succedere che per precauzione la migliore opzione sia sostituirle; in tal caso, dobbiamo sapere che si tratta di un lavoro arduo che deve essere eseguito in un’officina specializzata, quindi il prezzo può variare da 350 € a 1.400 €, a seconda dell’officina, del modello del veicolo e della provincia in Spagna in cui ci troviamo. A differenza della catena di distribuzione, la cinghia di distribuzione, quando deve essere sostituita (tra gli 80.000 e i 120.000 km), ha un prezzo molto più basso perché è molto più semplice da sostituire (in teoria), con un costo medio di 480 €.

In total renting non dovrai preoccuparti di questo tipo di spese perché tutte le riparazioni e i mantenimenti sono inclusi nelle rate mensili. Scopri tutta la nostra offerta di noleggio a lungo termine di Audi e se hai domande non esitare a contattare il nostro team di esperti, che ti fornirà tutte le informazioni di cui hai bisogno senza alcun impegno e ti offrirà anche una consulenza completamente personalizzata. CHIAMACI!

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