Se la vostra prima scelta è quella di acquistare un veicolo con motore GPL o autogas, è essenziale tenere a mente una serie di aspetti diversi, che determineranno se è il momento giusto per possedere una di queste auto. Le auto a GPL sono oggi considerate una chiara alternativa ai tradizionali veicoli a combustione, il carburante è più economico e, a sua volta, presenta molti vantaggi per l’ambiente, in quanto le emissioni sono notevolmente inferiori. Inoltre, il suo motore, grazie ai suoi meccanismi, mantiene un aspetto pulito. Nessuno di questi vantaggi viene meno, in quanto le auto con questo tipo di combustione sono più costose delle loro controparti a benzina o a gasolio; quindi, a causa di tutto ciò, prima di acquistare una di queste auto, o di cambiare la vostra attuale con una a GPL, dovreste valutare se ne vale davvero la pena, in base al vostro budget e alle vostre esigenze quotidiane, in quanto potrebbe trattarsi di un investimento a lungo termine che potrebbe non essere molto redditizio per voi.
Vedi tutte le offerte di noleggio disponibili

Vantaggi delle auto a GPL

Nel corso degli anni, il mercato automobilistico si è concentrato sulla necessità di fornire agli utenti veicoli più convenienti ed efficienti dopo l’uso. Nuove tecnologie e anni di ricerca hanno portato alla realizzazione di auto con motore a combustione a GPL che, come già detto, presentano una serie di vantaggi ben precisi che consentono agli utenti di possedere sempre un veicolo pienamente efficiente, garantendo così una serie di vantaggi anche dopo l’utilizzo. Di seguito illustreremo tutti i vantaggi positivi dell’acquisto di un veicolo con motore GPL:

ventajas-coches-glp

Massimo risparmio.

Se acquistate un veicolo con motore GPL autogas, potete risparmiare sul rifornimento. Attualmente il prezzo del GPL è di circa 0,68 € al litro. Se si confronta questo dato con il prezzo medio della benzina, pari a circa 1,27 euro, o del gasolio, pari a 1,16 euro, si può concludere che la guida di un veicolo con GPL come carburante principale è inferiore del 50% rispetto alla benzina e fino al 35% rispetto al gasolio, in termini di costi e tenendo conto dei prezzi di riferimento sul mercato. Tenendo sempre presente che più chilometri si percorrono all’anno, prima si riuscirà ad ammortizzare il costo aggiuntivo pagato al momento dell’acquisto del veicolo.

Basse emissioni.

L’impareggiabile rispetto per l’ambiente dei veicoli alimentati a GPL è evidente fin dall’inizio, in quanto hanno emissioni ridotte rispetto ad altri tipi di motori a combustione, emettendo fino al 15% in meno di CO2 rispetto a quelli con motore a benzina. Inoltre, sebbene il diesel emetta dal 5% al 10% in meno, l’autogas ha emissioni di ossidi di azoto inferiori del 70%-90% rispetto alle auto diesel. Allo stesso tempo, il più grande vantaggio ecologico del gas di petrolio liquefatto è che si tratta di un prodotto che viene estratto praticamente gratis, poiché si ottiene come scarto del processo di raffinazione del petrolio, quindi non genera emissioni aggiuntive dopo la sua estrazione.

Riduzioni di alcune imposte.

Gli sconti fiscali concessi agli utenti di veicoli a GPL rappresentano un chiaro vantaggio quando si decide di acquistare una di queste auto, poiché, grazie alle loro qualità ambientali, le basse emissioni di questi veicoli ottengono l’etichetta ecologica della DGT, Questo si traduce in una riduzione considerevole, fino al 75%, della tassa di circolazione o “impuesto de vehículos de tracción mecánica”, dandovi la possibilità di guidare senza restrizioni in scenari ad alto tasso di inquinamento nelle grandi città, oltre a risparmiare sui costi di parcheggio o di pedaggio a seconda delle zone e delle strade. A lungo andare si finisce per risparmiare molto denaro!

beneficios-coches-glp

Bus-VAO.

Se avete viaggiato in una grande città avrete probabilmente visto le corsie Bus-VAO, ovvero corsie aggiuntive presenti in alcuni accessi o uscite in cui il traffico è molto intenso e ad alta densità. Queste corsie non possono essere utilizzate da tutti, in quanto il loro uso è previsto solo per casi molto specifici: sono riservate principalmente agli autobus e ai veicoli ad alta frequentazione, ma anche ai veicoli con bollino zero, come le moto e i veicoli di servizio pubblico, per cui se vengono utilizzate in modo scorretto sono soggette a una multa. Quello che non tutti sanno è che l’uso di queste corsie è consentito ai veicoli con etichetta ECO fornita dalla DGT, come le già citate auto con motore a combustione GPL, generando così un ulteriore vantaggio per gli utenti che possiedono tali veicoli.

Acquistare auto a GPL conviene!

Ogni utente che ha posseduto un’auto con motore a combustione GPL ha descritto la sua esperienza come completamente diversa, perché porta con sé innumerevoli vantaggi, superiori ai pochi e irrilevanti svantaggi della stessa; poiché, semmai, i consumatori del mercato automobilistico vogliono che i loro bisogni siano soddisfatti e che le esperienze che ricevono siano più che positive.  Il GPL, grazie alla sua motorizzazione e ad altri aspetti interessanti, facilita il lavoro di manutenzione, rendendolo molto più economico grazie al fatto che la sua combustione è più pulita e non produce alcun tipo di scarto, rispetto alla combustione tradizionale, un vantaggio che garantisce anche un’estetica più duratura. La sua frequenza e presenza sul mercato è in aumento, diventando un’alternativa di maggiore utilizzo in tutto il mondo; rendendo chiara la conclusione che l’acquisto o l’acquisizione attraverso il noleggio di un veicolo a GPL è una decisione pienamente sicura e affidabile, l’opinione popolare vuole che queste auto garantiscano prestazioni eccezionali nel quotidiano. Quindi, se state pensando di possedere una di queste auto, fatelo con fiducia.

State pensando di acquistare un’auto a GPL? Con Total Renting potete guidare un’auto a GPL senza dover pagare molto per acquistarla. Ve lo consegniamo nuovo di zecca e con tutti i costi di riparazione e manutenzione inclusi nelle rate mensili. Contattate il nostro team! Vi forniremo tutte le informazioni necessarie senza alcun impegno.

Articoli Simili