Dimensione
Le automobili sono mezzi di trasporto alimentati da un motore a combustione interna (a benzina, diesel o ibrido). Questi veicoli motorizzati consentono di spostare facilmente persone o oggetti da un luogo all’altro, e attualmente il mercato automobilistico è cresciuto a tal punto da aver sviluppato anche veicoli per alcuni scopi specifici, ossia, a seconda della carrozzeria, della struttura e della motorizzazione, possono essere utilizzati per spostare persone (turismo o urbano), merci, prodotti, materiali da costruzione, tra gli altri. Attualmente esistono più di 400 modelli di auto, classificati in base a determinati criteri che facilitano il riconoscimento del tipo di veicolo. La prima cosa che una persona vede quando si trova di fronte a uno di questi esemplari è la sua forma, nota come stile della carrozzeria, se è alta e squadrata, bassa e slanciata, il numero di porte, i posti disponibili e altro ancora. Attraverso la struttura della carrozzeria (prezzo e potenza), possiamo classificare i veicoli semplicemente utilizzando lo schema americano o europeo; a seconda del Paese o del continente in cui ci si trova, il tipo di schema di classificazione delle auto può variare, e sebbene questi schemi utilizzino modi diversi di chiamare i veicoli, entrambi utilizzano gli stessi criteri.
Comparatore di dimensioni dell’auto
Esistono due modalità di segmentazione dei veicoli, note come schema statunitense e schema europeo. Lo schema europeo classifica i diversi tipi di auto per segmento, che probabilmente avrete sentito nominare come segmento A, B, C, D, E e F (lo schema europeo classifica le auto dalla A alla F), mentre lo schema americano classifica le auto come citycar, compatte, subcompatte, medie, ecc. Questi schemi cercano di separare i diversi tipi di auto in base alla carrozzeria e alle dimensioni e, sebbene il modo di classificare sembri diverso, entrambi utilizzano gli stessi criteri (l’unica cosa che cambia sono i nomi). Lo schema europeo riguarda i SUV, mentre quello americano riguarda i SUV e i pick-up (i pick-up non rientrano in nessuno dei due segmenti). In questo caso, ci concentreremo sulla spiegazione delle differenze tra le auto che utilizzano lo schema europeo, ovvero sulla segmentazione per comprendere i tipi di veicoli, le loro dimensioni e la loro carrozzeria.
Segmento A
Nel mondo dell’automobile, il segmento A comprende le auto più piccole e include vetture come la Smart Fortwo o la Renault Twingo (entrambe rientrano nella categoria delle berline o city car), mentre i SUV di questo segmento includono la Suzuki Jimny. Le auto che rientrano in questo segmento hanno una lunghezza compresa tra i 3,5 e i 3,7 metri, ma anche le microcar (che misurano meno di 3 metri) rientrano in questo segmento. Queste auto sono tipicamente occupate per l’uso urbano e la maggior parte sono economiche.
Segmento B
Si tratta di uno dei segmenti più popolari al mondo, solitamente occupato come auto familiare o utilitaria, di solito con 4 o 5 posti; un esempio può essere la Seat Ibiza, la Ford Fiesta e la Volkswagen Golf. Queste vetture sono leggermente più grandi del segmento A, con una lunghezza compresa tra 3,7 e 4 metri. Nel segmento B troviamo anche minivan come la Ford Ecosport o la DS 3 Crossback.
Segmento C
Il segmento C è cresciuto molto negli ultimi anni, con veicoli che sono ormai considerati auto familiari, con un generoso livello di spazio interno e nel bagagliaio. Queste vetture sono inoltre caratterizzate da una qualità sempre migliore dei materiali, dell’assemblaggio e dei motori che, da questo momento in poi, offrono un livello di potenza e prestazioni degno di una compatta, come ad esempio la Ford Focus e la Chevrolet Cruze. I veicoli di questo segmento sono in genere lunghi da 4,3 a 4,5 metri.
Segmento D
Da questo segmento in poi si trovano i veicoli premium, anche se vengono offerti anche veicoli generalisti, come la Toyota Camry o la Honda Accord. I veicoli che rientrano in questo segmento sono solitamente lunghi da 4,5 a 4,7 metri e rientrano quindi nella categoria delle auto di medie dimensioni, in quanto possono trasportare comodamente 5 passeggeri adulti. Queste auto sono considerate auto di lusso in quanto offrono servizi non presenti nei segmenti precedenti, come la Ford Fussion, la BMW Serie 5 e la Kia Optima.
Segmento E
Si tratta di un segmento che comprende quasi esclusivamente auto di lusso, meglio conosciute come auto allungate, auto full-size o auto executive. Questi veicoli sono piuttosto grandi, con una lunghezza che va dai 4,5 agli oltre 5 metri. Questo segmento di auto è più conosciuto nei paesi europei o nordamericani, anche se queste auto sono per lo più considerate prodotti di lusso, diverse aziende americane sono state responsabili della produzione di auto di questo segmento che non erano costose. In questo segmento troviamo auto come la Chevrolet Impala, la Toyota Avalon, la Mercedes Benz GLE e la BMW X5.
Segmento F
Il segmento F comprende le auto più lussuose sul mercato, che possono essere considerate limousine. In questo segmento, i veicoli generalisti sono praticamente inesistenti, come la Volkswagen Phaeton, che è una delle poche auto di questo segmento che non vuole essere un’auto di lusso. Questi veicoli possono essere lunghi da 5 a 5,5 metri, sono quasi sempre dotati della tecnologia più avanzata del mercato e di altri tipi di ornamenti della carrozzeria, che non hanno alcuna funzione aerodinamica, ma conferiscono al veicolo un’immagine elegante, come la Mercedes Classe S, la BMW Serie 7 e la Porsche Panamera.
Altri dati di interesse
Più dati rilevanti