In ogni veicolo a combustione, l’olio è un elemento fondamentale che garantisce il corretto funzionamento dello stesso, proteggendo anche le parti interne che lo compongono evitando un precoce deterioramento per attrito tra le sue parti più importanti. Per questo motivo, sapere quanti litri di olio utilizza il nostro Hyundai Tucson è un dato veramente importante, così come conoscere con quale frequenza dobbiamo cambiare l’olio del nostro Tucson. Per scoprire quale sia la quantità ideale di olio da utilizzare per il nostro veicolo, è meglio consultare il manuale dell’utente dell’auto, poiché di solito contiene l’indicazione precisa di quanto necessario per il suo corretto funzionamento. In caso di smarrimento del manuale o impossibilità di consultarlo, di seguito ti mostreremo come sapere quanti litri di olio porta il Hyundai Tucson.

Visualizza tutte le offerte di noleggio disponibili

 

Questa è la quantità di olio che porta il Hyundai Tucson.

L’olio motore è fondamentale per mantenere un buon funzionamento e un’ottima performance del motore del nostro Tucson (e di qualsiasi veicolo), quindi dobbiamo procurarci di mantenerlo pulito e cambiarlo regolarmente. Se non conosciamo l’esatta quantità di olio necessaria per il nostro Hyundai Tucson, dobbiamo tenere presente quanto segue: di solito i veicoli di piccole e medie dimensioni richiedono una quantità compresa tra 3 e 5 litri di olio, mentre le cosiddette pick-up e veicoli leggermente più grandi possono arrivare a utilizzare fino a 8 litri. Quando si cambia l’olio motore, è anche consigliabile cambiare il filtro, in modo da assicurarci che il nuovo olio motore rimuova lo sporco accumulato dal vecchio olio e lo riporti nuovamente all’interno del sistema meccanico dove non dovrebbe trovarsi.

Ibrido plug-in

Il rivoluzionario SUV Hyundai Tucson completa la gamma presentando una versione PHEV o ibrida plug-in, che è la più efficiente e performante rispetto al resto della gamma. Questa versione del SUV Tucson offre motorizzazioni che erogano una potenza di 180 CV nel motore a benzina e 90 CV nel motore elettrico, arrivando a generare una potenza massima di 265 CV insieme. Anche se i veicoli ibridi funzionano in modo diverso rispetto ai veicoli a combustione tradizionale, ogni auto che abbia almeno un motore a combustione deve necessariamente utilizzare olio motore per evitare la corrosione delle sue parti interne.

Benzina

Nella gamma di Hyundai Tucson possiamo anche trovare una versione ibrida non plug-in a benzina e infatti in questa gamma di SUV dell’azienda sudcoreana hanno pensato a ogni tipo di utente, alle loro esigenze e preferenze, quindi sicuramente troverai una versione di Hyundai Tucson che si adatti perfettamente alle tue esigenze. Questa versione ibrida a benzina è dotata di un motore a 4 cilindri turbo da 1.6 litri che eroga una potenza di 180 CV, il suo motore elettrico genera una potenza di 60 CV e lavorando insieme danno una potenza totale di 230 CV con 265 Nm. Associato a un cambio automatico a convertitore di coppia e dotato di una batteria al polimero di litio da 1,49 kWh. Un SUV davvero potente che ti porterà ovunque desideri senza risparmiare.

Diesel

Hyundai Tucson in Europa è diventato un vero bestseller fin dalla sua prima generazione e con l’arrivo della sua quarta generazione con una versione completamente rinnovata e visivamente molto più attraente, le sue vendite nel continente europeo non hanno fatto che aumentare. Tucson dispone di una vasta gamma di motori per tutti i tipi di utenti, includendo persino motori diesel nella gamma che serviranno come base per le varianti microibride di questo modello. Il Hyundai Tucson Diesel offre ai suoi utenti un sistema di supporto microibrido, quindi questa versione è dotata dell’etichetta ECO emessa dalla DGT, offre motorizzazioni che erogano una potenza da 115 CV a 230 CV, quindi la potenza non mancherà durante la guida.

Come si cambia l’olio dell’Hyundai Tucson?

Se è necessario cambiare l’olio della nostra Hyundai Tucson, ciò che raccomandiamo sempre è lasciarlo nelle mani dei professionisti per evitare qualsiasi errore, ma se hai deciso di farlo da solo, di seguito i passaggi da seguire per cambiare l’olio dell’Hyundai Tucson. La prima cosa da fare è sollevare il segmento anteriore del veicolo con un cric, quindi posizionare un supporto che fissi ciascuno degli assi anteriori e posteriori per sostenere il peso dell’auto sollevata, successivamente posizionare sotto l’auto un contenitore dove verrà raccolto l’olio usato (dobbiamo posizionare il contenitore proprio sotto la valvola dell’olio), quindi togliere il tappo della valvola e l’olio comincerà a drenare, rimuovere il filtro dell’olio che si trova direttamente sulla valvola ed è avvitato nell’alloggiamento del motore, successivamente dobbiamo girare il filtro verso sinistra per staccarlo, ri-posizionare il tappo nel suo posto una volta che tutto l’olio è stato drenato, mettere una piccola quantità di olio sul sigillo di gomma del nostro nuovo filtro e procedere con l’installazione, aprire il tappo della valvola dell’olio, versare 4 litri del nuovo olio, controllare il livello dell’olio con la sonda ma assicurandosi prima che sia pulita, verificare che il livello dell’olio sia compreso tra i segni superiore e inferiore della sonda, se non è così aggiungere più olio fino a quando non si trova infine al livello dei segni, quindi premere il tappo della valvola per chiudere e il gioco è fatto. Rimuovere il contenitore dell’olio usato e abbassare il veicolo.

¿Quanto costa il litro di olio dell’Hyundai Tucson?

Cambiare l’olio del motore della nostra Hyundai Tucson è un’operazione di estrema importanza, quindi dobbiamo assicurarci di farlo correttamente. Ricordiamo che è consigliabile sostituire il filtro dell’olio con uno nuovo ogni volta che effettuiamo una sostituzione dell’olio, in modo che lo sporco presente nel filtro non ritorni nel sistema interno del motore causando eventuali guasti. Indicativamente, il prezzo del litro di olio per la nostra Hyundai Tucson è di 7 euro, ma può variare a seconda della marca e del modello della nostra auto.

Ogni quanto cambiarlo?

Il produttore dell’Hyundai Tucson consiglia di cambiare l’olio ogni 15.000 chilometri per mantenere il motore del nostro veicolo in condizioni ottimali, poiché questo si occupa di lubrificare le parti interne del motore e di dissipare il calore generato internamente. Un veicolo senza olio è sinonimo di guasti e danni gravi, quindi questo liquido è vitale per la salute della nostra Hyundai Tucson.

Sai una cosa? Con total renting potrai goderti la guida dell’autentica Hyundai Tucson con la tranquillità che tutti i costi di riparazione e manutenzione sono inclusi nelle rate mensili. Se hai bisogno di ulteriori informazioni, contatta il nostro team di esperti, ti offriranno una consulenza completamente personalizzata con tutte le informazioni di cui hai bisogno senza alcun impegno. Chiamaci!

Articoli Simili