Piccole
Un veicolo è un mezzo di locomozione spinto da un motore elettrico, da un motore a combustione (diesel, benzina o altro combustibile) o da un ibrido (che è una fusione di motore elettrico e motore a combustione). Questi veicoli sono diventati un mezzo di trasporto indispensabile, poiché, grazie alla loro evoluzione in termini di motorizzazione, carrozzeria e design, sono in grado di spostare persone, prodotti, merci o materiali da costruzione da un luogo all’altro in modo rapido, efficiente e sicuro per i loro occupanti e per i prodotti conservati al loro interno. Esiste un’infinità di automobili che, a seconda della loro destinazione d’uso, possono variare per dimensioni, struttura e motorizzazione, ad esempio: gli autocarri sono progettati per spostare merci in grandi quantità da un luogo all’altro, i fuoristrada sono progettati per percorrere terreni accidentati, le auto sportive sono progettate con una carrozzeria aerodinamica e una motorizzazione potente per viaggiare ad alta velocità, tra gli altri. In questa occasione, ci concentreremo sulle auto di piccole dimensioni, quelle auto progettate esclusivamente per il traffico cittadino e urbano, e che sono anche alla portata di tutti grazie ai loro bassi prezzi di acquisto.
Ecco le auto più piccole del 2021
Un’utilitaria è un veicolo a motore utilizzato per spostare persone o prodotti da un luogo all’altro in modo rapido, efficiente e sicuro. Queste auto, essendo di dimensioni contenute (circa 3,5 metri di lunghezza), sono facili da guidare e da parcheggiare e, essendo progettate per le strade urbane, non richiedono molto carburante, il che le rende tra i veicoli più economici e pratici sul mercato. Il 2014 è stato il periodo d’oro delle auto piccole (o di segmento A) grazie all’incredibile varietà di modelli lanciati quell’anno, con aggiornamenti della carrozzeria, del comfort e di altri optional inclusi in pacchetti personalizzati. Oggi queste auto sono ancora tra le più ricercate sul mercato e il 2021 ci ha lasciato alcune delle auto di cui parleremo qui di seguito, con tecnologie all’avanguardia incluse nei loro pacchetti opzionali, con maggiori prestazioni e minori consumi.
Fiat 500
La Fiat 500 è una piccola city car del segmento A, presente sul mercato dal 1975. La nuova Fiat 500 è disponibile in tre stili di carrozzeria a 3 e 4 porte (in tutte le versioni), ma con due diverse varianti: una con tetto chiuso e una con tetto retrattile (la 500 C) che permette di godersi i viaggi in città con vista sul cielo. Nonostante le due diverse varianti di carrozzeria, la struttura ha una sensazione di solidità, con sospensioni rigide che, a contatto con gli ostacoli o le buche, danno la sensazione di essere un po’ asciutte all’interno dell’auto, ma non sono affatto scomode. È disponibile una gamma di tre motori, due a benzina da 1.2 69 CV e 0.9 TwingAir 105 CV, più un diesel (la versione più economica) 1.3 Multijet 95 CV.
Toyota Aygo
La Toyota Aygo è una piccola auto del segmento A presente sul mercato dal 2005. Attualmente ha due generazioni, di cui viene commercializzata la seconda, è stata sottoposta a un lifting nel 2018 e da allora è diventata un’auto acclamata per i singoli o le piccole famiglie. È compatta, sicura, fluida e silenziosa all’avviamento e alla guida su strada, e si dimostra piuttosto agile quando si tratta di parcheggiare, percorrere strade strette e parcheggiare in spazi ristretti. È dotata di un unico motore a benzina, il noto tre cilindri da 1,0 litri con 72 CV e 95 NM.
Smart Fortwo
La Smart Fortwo è una piccola auto del segmento A presente sul mercato dal 1998. Attualmente è la più piccola autovettura in commercio in Spagna. Fortwo significa letteralmente “per due”, quindi possiamo considerare che si tratta di una vettura a due posti. Attualmente ha 3 generazioni, ma dal 2019 le Smart sono disponibili solo in versione elettrica, il che ci lascia con un motore elettrico da 82 CV e 160 NM collegato a una batteria da 17,6 kWh. Queste piccole auto (ora completamente elettriche) si sono imposte sul mercato per essere tra le più piccole tra le utilitarie, misurando solo 2,70 metri di lunghezza e 1,55 metri di altezza. Le dimensioni così ridotte fanno sì che la Smart Fortwo possa muoversi comodamente in spazi così piccoli da mettere in difficoltà persino la mini originale.
Abarth 500
La 500 Abarth, o Fiat 500 Abarth, è una piccola utilitaria sportiva del segmento A, in commercio dal 2008. La 500 Abarth si differenzia dalla Fiat 500 per la carrozzeria più larga, l’altezza ridotta e il look sportivo. Tutti i modelli Abarth hanno lo stesso motore, un 1.4 16V 4 cilindri T-JET da 135 a 180 CV, 3 porte, 4 posti ed è completamente personalizzabile grazie a pacchetti opzionali che vanno dal colore dell’auto alle dotazioni tecnologiche. Il design di quest’auto, la sua agilità nel percorrere strade e spazi ridotti e la sua maneggevolezza la rendono un’ottima esperienza di guida per le persone che la occupano, così come il suo basso consumo di carburante.
Renault Twingo
La Renault Twingo è una piccola utilitaria del segmento A, presente sul mercato dal 1992. Attualmente ha tre generazioni, la terza delle quali è stata lanciata nel 2014. Ha una gamma di due motori a benzina, un motore manuale da 75 CV e uno manuale da 95 CV o con cambio automatico EDC a doppia frizione, una carrozzeria a 3 o 5 porte, con 4 o 5 posti disponibili. Queste auto non sono adatte per i lunghi viaggi, ma svolgono comunque perfettamente il loro lavoro, che è quello di viaggiare in città o nelle aree urbane, oltre a essere agili, maneggevoli e divertenti da guidare.
Vantaggi della guida di auto piccole
Le auto di piccola cilindrata o di segmento A sono create esclusivamente per le strade cittadine o urbane, sono generalmente di dimensioni ridotte (spesso inferiori a 3 metri), con carrozzeria berlina, hatchback e spesso sportiva. Questi veicoli sono belli da vedere e danno un senso di comfort nonostante le dimensioni ridotte. Queste auto hanno molti vantaggi che si riflettono nella loro portata, tra i quali possiamo evidenziare:
Basso consumo di carburante: poiché questi veicoli sono destinati all’uso urbano, non necessitano di un motore così potente (come nel caso di un fuoristrada o di un’auto sportiva), quindi hanno bassi livelli di consumo di carburante.
Sono pratici: questi veicoli sono di dimensioni ridotte, quindi sono facili da maneggiare e da parcheggiare, oltre a essere agili su strade di piccole dimensioni.
Sono economici: questi veicoli sono progettati in modo che il maggior numero possibile di persone possa sceglierne uno, quindi sono economici, ma allo stesso tempo pratici e sicuri. Va notato che anche i costi assicurativi di queste piccole auto sono bassi.
Sono confortevoli: nonostante le dimensioni ridotte, questi veicoli si sono evoluti al punto da essere comodi e sicuri come le auto di un segmento più grande.
Altri dati di interesse
Più dati rilevanti