Il sistema meccanico o operativo all’interno di un’auto è uno dei migliori inventi sviluppati dall’essere umano, poiché un’auto è estremamente utile nel svolgere le varie attività quotidiane di qualsiasi individuo privato, autonomo o azienda, dato che possiamo trovare nel vasto mercato automobilistico veicoli per ogni tipo di scopo. Attualmente possiamo trovare diverse caratteristiche che definiscono e segmentano un’auto in particolare, con particolare enfasi sul tipo di propulsione che utilizza, che può essere a benzina, diesel, ibrida o elettrica. Da questo punto di vista, le auto elettriche rappresentano il più vicino sguardo alla nuova era della guida, essendo una propulsione passiva ma efficiente. Il loro principale punto di forza è la riduzione delle emissioni inquinanti, poiché il loro motore non dipende dall’espulsione di tali gas; ma per le altre tipologie di motorizzazione, che presentano una combustione interna, è necessario avere un tubo di scarico, poiché è il complemento perfetto per evitare che i gas si accumulino nel motore e riducano la sua efficienza durante la guida; ma essendo in costante utilizzo e in scenari piuttosto impegnativi, non è esente dal presentare danni o problemi, causando un impatto negativo sull’uso dell’auto, mostrando allo stesso tempo l’emissione di fumo nero dallo scarico. Avendo menzionato questo argomento, di seguito potrai scoprire perché esce fumo nero dal tuo tubo di scarico, quali sono le cause e come risolvere questo fastidioso problema.

Visualizza tutte le offerte di noleggio disponibili

Motivi per cui esce fumo nero dal tubo di scarico della tua auto

Come abbiamo menzionato in precedenza, il corretto funzionamento del tubo di scarico può influenzare in modo evidente l’uso e l’autonomia di un veicolo, quindi guidare con questo danneggiato potrebbe essere irritante, poiché né al conducente né agli altri conducenti o pedoni piace vedere un fastidioso fumo nero. Le ragioni potrebbero essere diverse, ma tutte in generale sono legate al fatto che, essendo un componente indispensabile durante la guida, questo si deteriora o si ostruisce a causa dell’uso costante e delle condizioni del suo lavoro. Di seguito, ti elencheremo alcune delle ragioni più comuni che riflettono la minor efficienza del tubo di scarico.

Eccesso di carburante

Questo avviene quando, al momento della combustione, la quantità di aria che entra nel cilindro della camera di combustione non è sufficiente per far esplodere tutto il carburante, il che porta a una combustione incompleta. Ciò si traduce nel rilascio di fumo nero dal tubo di scarico, causando una perdita considerevole di benzina. È importante sottolineare che questo è uno dei motivi più comuni per cui il tubo di scarico emette fumo nero, poiché la forza e la pressione esercitate in modo scorretto dai meccanismi del motore forzano il suo funzionamento.

Miscela di carburante sbagliata

I motori a benzina per funzionare correttamente necessitano di una quantità specifica di aria e benzina nella camera di combustione interna, in modo che il veicolo possa avviarsi. Tuttavia, quando viene iniettata una grande quantità di carburante e non c’è abbastanza spazio per l’ossigeno, si parla di miscela ricca di carburante, il che comporterà una serie di guasti in ciascun componente del motore, riflettendosi direttamente nel fumo nero che esce dal tubo di scarico.

Filtro dell’aria sporco

Il filtro dell’aria serve a evitare che lo sporco, i detriti e ogni contaminante stradale entrino in contatto con il motore, oltre a fornire l’aria adeguata alla camera di combustione. Quando viene bloccato il flusso d’aria che deve passare alla camera di combustione, le prestazioni diminuiscono, causando rumori anomali nel motore e vibrazioni eccessive che si traducono in una scarsa circolazione dell’aria per il combustibile da miscelare. Inoltre, le prestazioni del motore saranno ridotte, riflettendosi sull’accelerazione del veicolo, che richiederà molto più tempo per completare il processo. Infine, il combustibile non bruciato si tradurrà in fumo grigio o nero.

Filtro dell’aria danneggiato

A causa della grande quantità di contaminanti che questa componente deve filtrare, se non viene effettuata alcuna manutenzione, potrebbe ridurre le prestazioni del motore o addirittura danneggiare completamente il filtro. Il filtro dell’aria è uno degli elementi più importanti all’interno del veicolo, poiché regola l’aria necessaria per far funzionare il motore. Come accennato in precedenza, ci sono diversi problemi causati dalla mancanza di manutenzione regolare dei filtri dell’aria, che vanno dal consumo eccessivo di benzina all’emissione di fumo nero dal tubo di scarico.

Tubo di scarico danneggiato

Il tubo di scarico è responsabile dello svuotamento dei gas prodotti nell’atmosfera, ed è quindi un componente fondamentale per il funzionamento del motore. Esso è soggetto a elevate temperature durante il suo ciclo di vita, il che può causare crepe nelle sue pareti, oltre a emettere forti rumori durante l’accelerazione. Tuttavia, ciò non è l’unico problema, poiché le prestazioni del motore saranno anche compromesse a causa del tubo di scarico rotto, consentendo il passaggio di una grande quantità di ossigeno nella camera di combustione, causando irregolarità nel processo e aumentando il consumo di carburante. Inoltre, è responsabile dell’espulsione di tutto il carburante non correttamente vaporizzato dalla camera di combustione.

Come riparare il tubo di scarico?

Come abbiamo menzionato in questo articolo, ci sono una varietà di inconvenienti causati da diversi componenti che influenzano direttamente il tubo di scarico, quindi non sorprende che possa avere problemi. Per riparare il tubo di scarico, basta avere a disposizione gli strumenti e le precauzioni di sicurezza appropriate, risparmiando così una considerevole quantità di denaro. Prima di tutto, è necessario valutare il danno che può avere il tubo ispezionando direttamente l’area intorno al tubo che necessita di riparazione. Ad esempio, se si tratta di fori, esistono diverse opzioni per la riparazione, che vanno dalla pasta per la riparazione dei gas di scarico fino a kit completi di scarico che includono cemento (nel caso in cui il silenziatore abbia delle crepe). Inoltre, se è necessario riparare la sezione del tubo di scarico con un calibro a nonio, è necessario misurare la lunghezza e le proporzioni dell’area danneggiata nel tubo da riparare. È importante notare che l’utente ha anche l’opzione di portare il proprio veicolo presso un’autoriparatore di fiducia, in modo che un tecnico specializzato possa eseguire la riparazione.

In Total Renting abbiamo una vasta gamma di veicoli e tutti includono spese di riparazione, manutenzione, assicurazione a tutto rischio, assistenza stradale e molti altri servizi nelle quote mensili. Contattaci!

Articoli Simili