Posti
Attualmente il mercato automobilistico è composto da una miriade di modelli che contengono una varietà di caratteristiche e aspetti unici che permettono a uno di distinguersi dall’altro. L’industria automobilistica raggruppa ciascuno di essi in diverse categorie guidate dagli elementi sopra citati, al fine di creare un catalogo compatto e visivamente ordinato per gli utenti. La necessità di dare un nome a ciascuna categoria nasce nel 1930, quando esisteva già una grande varietà di autovetture con carrozzerie diverse, destinate al trasferimento di passeggeri e talvolta al carico di oggetti di grande peso o quantità, per cui venivano denominate in base alla quantità di posti a sedere che possedevano, per accelerare il processo di categorizzazione. È importante ricordare che la capacità di un veicolo si riferisce allo spazio adeguato per ospitare un numero specifico di passeggeri o persone.
Quanti posti hanno le auto?
Nella stessa ottica, abbiamo detto che il numero di posti a sedere disponibili nel veicolo serve a segmentare ogni categoria e a dare a sua volta origine a sottocategorie, fornendo agli automobilisti una maggiore velocità quando si informano su un particolare modello. Diversi marchi di veicoli sono riusciti a posizionare auto con un’ampia varietà di sedili, facendo sì che l’industria automobilistica abbia un minimo di 1 posto e fino a un massimo di 9 posti (a seconda del modello), evidenziando che maggiore è il numero di posti, maggiori sono le dotazioni e i requisiti che l’auto deve avere. Noi di Total Renting disponiamo di un parco veicoli completo e variegato, dove l’utente avrà la libertà di scegliere il veicolo che può soddisfare le sue esigenze, avendo la possibilità di scegliere le caratteristiche dell’auto che soddisfa le sue aspettative, compreso il numero di posti a sedere. Per questo motivo, commenteremo il numero di posti a sedere per veicolo e, nel complesso, alcuni modelli di veicoli che compongono le loro categorie in termini di posti a sedere.
2 posti
Diversi utenti si riferiscono a questi veicoli come “biposto”, un termine del tutto valido o comprensibile per ogni particolare concessionario o stabilimento che abita il mercato automobilistico. I modelli che compongono questo segmento di veicoli sono caratterizzati da una potenza feroce e da una carrozzeria impeccabile, dimostrando una grande attrattiva per qualsiasi amante della velocità; regolarmente questi modelli rientrano nella categoria delle “auto sportive” in quanto possono essere occupati solo da due passeggeri (pilota e copilota), da cui deriva il loro determinato numero di posti. Marchi come Mercedes Benz, Nissan e Renault si sono fatti la reputazione di avere le migliori auto a due posti. Queste auto sono solitamente perfette per la guida in città e tra i modelli più importanti possiamo citare la Smart Fortwo, la Mazda MX-5, la BMW Z3, l’Audi TT Roadster, tra gli altri.
4 posti
Indipendentemente dal modello o dalla marca di assemblaggio, le auto a 4 posti sono facilmente identificabili in qualsiasi area urbana, dato il loro comfort nello spazio e nel design degli interni, che consente agli utenti di preferirle per le loro caratteristiche di comfort e flessibilità, fornendo un’esperienza di qualità ai suoi passeggeri. Il loro prezzo contenuto li rende i più richiesti sul mercato, in quanto presentano specifiche tecniche altamente efficienti, in grado di soddisfare le aspettative degli automobilisti più esigenti. I progressi tecnologici deversos prodotto che questi vengono al terreno più complesso e a sua volta allegare dettagli che ha ampliato la sua capacità, all’interno delle auto con 4 posti più richiesti troviamo la Range Rover Evoque Convertibile, Lexus RC, Honda Civic Type R, Mercedes-Benz Classe C Coupé, tra gli altri.
5 posti
Al giorno d’oggi, gli automobilisti che amano le avventure con la famiglia e gli amici preferiscono auto con più spazio per i passeggeri, il che provoca un aumento della domanda sul mercato automobilistico, inducendo le varie aziende di assemblaggio a usare la loro creatività e ingegno per progettare carrozzerie diverse che si adattano alle esigenze di ogni utente. Questo significa che ci sono molti modelli caratterizzati da 5 posti, tra i quali spiccano l’elettrico Peugeot e-Rifter, il Volkswagen California, il Ford S-Max; ognuno di essi mostra dettagli come le finiture impeccabili, l’incorporazione delle ultime tecnologie, il comfort di seduta, la potenza del motore e la versatilità su diversi tipi di terreno (a seconda del modello).
6 posti
Fornendo una via di mezzo o un equilibrio tra le auto con pochi posti e quelle con il massimo dei posti, i modelli che si caratterizzano per avere 6 posti offrono più spazio per i propri passeggeri; questi rappresentano sul mercato una serie di vantaggi per gli utenti che destinano la propria attività al commercio o semplicemente alla guida di numerosi passeggeri; tuttavia, l’assemblaggio di queste auto è diminuito con la produzione di un maggior numero di posti, perché fornivano più comfort e soprattutto spazio per le famiglie numerose con molti bambini. Tra i modelli a 6 posti più rappresentativi ci sono il Citroen Jumpy Combi, il Peugeot Expert, il Citroen Jumper, tra gli altri.
7 posti
Conosciuti anche come minivan, sono caratterizzati da una tipologia di carrozzeria in cui lo spazio del veicolo è massimizzato, integrando in un’unica unità il vano motore, i passeggeri e il bagagliaio; questo rappresenta un grande vantaggio per molti automobilisti, tuttavia questo tipo di modello di veicolo è destinato solo a chi ha la necessità di spostare un numero particolare di passeggeri, limitandone l’utilizzo per alcuni. A seconda della marca e del modello montato, ci sono alcuni aspetti positivi e altri negativi, come lo spazio extra che possono avere. Alcuni modelli con 7 posti sono Chevrolet Captiva, Skoda Kodeaq Style, Toyota Land Cruiser, tra gli altri.
8 posti
Trovando una gamma più ampia in termini di 7 posti, i modelli di veicolo con 8 posti riescono a sfruttare quasi al massimo la sua cabina per consentire in essa il soggiorno confortevole di un massimo di 7 persone, per questa qualità questi veicoli sono solitamente preferiti da molti conducenti per scopi commerciali. Esiste un’ampia varietà di questi veicoli, come il Lincoln Navigator, il Toyota Land Cruiser, la Kia Telluride, il Toyota Highlander e altri ancora.
9 posti
I veicoli a nove posti offrono un equipaggiamento di sicurezza, connettività, denamismo e comfort imbattibili in ogni viaggio. Indipendentemente dal modello che state cercando, tutti si distinguono per lo spazio interno confortevole e agile e per l’accesso rapido grazie alle comode porte laterali scorrevoli e a scomparsa. Senza dubbio, le condizioni eccellenti per viaggiare in gruppi numerosi. In alcuni casi, si preferiscono modelli come il Ford Tourneo Custom, il Mercedes-Benz Vito Tourer e il Traveller Business di Peugeot.
Altri dati di interesse
Più dati rilevanti