+39 069 480 58 90Richiedi un preventivo

Tipi

Una delle caratteristiche più rilevanti dell’attuale mercato automobilistico è senza dubbio la varietà e le caratteristiche dei veicoli. Nel corso degli anni sono stati realizzati diversi modelli, design e progressi per rendere qualsiasi auto un mezzo di trasporto completamente sicuro, autonomo e versatile.

All’interno di tutto questo conosciamo perfettamente diversi tipi di autovetture, il cui scopo è quello di destinare un tipo specifico a diversi compiti da svolgere, poiché all’interno di queste possiamo avere varietà in termini di dimensioni, strutture e incorporazioni. In questo caso, anche i diversi produttori giocano un ruolo fondamentale, in quanto all’interno di ogni vettura implementano diverse linee che aiutano a differenziare i loro modelli dagli altri, rendendo così evidente il buon gusto, la qualità e l’innovazione da parte di questi. In questo articolo parleremo di tutti i tipi di auto che esistono attualmente, in modo che sappiate cosa devono avere per far parte del loro segmento di mercato.

Tipi di auto da conoscere

Come abbiamo già detto, la grande varietà presente sul mercato dovrebbe essere raggruppata e organizzata per segmenti, dove ogni individuo che ha un gusto particolare per un particolare modello di auto troverà tutta la varietà che può offrire. Sebbene oggi i segmenti di mercato siano chiari, è del tutto normale assistere a fusioni tra modelli e design di auto, ed è qui che entra in gioco quanto abbiamo già detto: ogni produttore si occupa di imprimere il proprio marchio sulle auto che produce, guadagnando così grande popolarità e affinità con gli utenti.

tipo auto

Detto questo, parliamo ora dei diversi tipi di auto presenti oggi sul mercato.

SUV

Nel mercato automobilistico esistono diversi modelli di veicoli che sono stati creati per soddisfare le diverse esigenze degli utenti, gli sport utility vehicle o più comunemente noti come SUV (per il suo acronimo in inglese) sono autovetture SUV leggere che riescono a combinare nella loro carrozzeria caratteristiche di auto da turismo e SUV nella stessa auto, che li rendono veicoli capaci, versatili, potenti e con un design davvero accattivante. Oggi esistono modelli di SUV per tutti i gusti, di piccole dimensioni, con grandi capacità nell’abitacolo, o di medie dimensioni, con finiture di pregio o più modesti con elevate implementazioni tecnologiche.

Berline

Le berline sono uno dei modelli più venduti oggi sul mercato, perché hanno un mix di aerodinamicità ed eleganza. Di solito hanno 4 o più posti a sedere e 4 o 5 porte; in questo tipo di auto possiamo osservare molto bene i tre volumi che la caratterizzano (il motore, il bagagliaio e l’abitacolo). Le berline sono solitamente preferite da molti perché la carrozzeria di queste auto è solitamente più rigida grazie alla separazione dei suoi volumi, senza alcun dubbio e come regola generale, le berline sono sinonimo di lusso, autonomia, versatilità e qualità.

Cabrio

Tra i modelli di veicoli più sorprendenti sul mercato ci sono le cabriolet o veicoli convertibili, che possono avere qualsiasi tipo di carrozzeria come un’auto, un SUV o una coupé, per lo più questo tipo di veicolo ha solo 2 porte, anche se c’è uno o un altro modello che ha 4 porte, ma non è molto comune trovarle con questo design, i sedili che possiedono questo tipo di veicoli sono da 2 a 4 posti e il tetto è conservato nella parte posteriore dei sedili, nel bagagliaio o tra entrambi, il tetto di questi veicoli può essere di materiali come la tela, il tessuto, la plastica o il vinile con qualità impermeabili come malleabili, che riescono a proteggere gli occupanti dell’auto.

Coupé

I veicoli coupé sono caratterizzati da caratteristiche molto sportive e da prestazioni molto elevate. Sono considerati auto sportive da città e di solito hanno solo 2 porte con una capacità fino a 4 posti, anche se con sedili posteriori molto piccoli. Questi veicoli nell’attuale mercato automobilistico si presentano come auto ad alte prestazioni, per lo più focalizzate sul mercato premium, in quanto implementano tecnologie, finiture e design all’avanguardia rendendo i veicoli davvero sorprendenti e interessanti.

Cabrio

Le cabrio sono veicoli che, come le cabriolet, hanno il tetto apribile, il che significa che possono essere rimosse e riposte. Non c’è differenza tra cabriolet e convertibili, è solo un altro termine per definire questo tipo di veicolo, nel mercato automobilistico c’è un gran numero di marchi che producono questo tipo di auto, quindi è possibile trovare oggi una varietà di modelli, prezzi, potenze e capacità in modo che ogni utente possa scegliere il veicolo cabrio o convertibile che meglio si adatta alle proprie esigenze e capacità economiche.

SUV e 4×4

In poche parole, le auto fuoristrada e 4×4 sono progettate per andare ovunque il conducente voglia portarle. Questi veicoli sono stati sottoposti a una miriade di rinnovamenti per renderli più dinamici e versatili, dando vita a modelli più moderni, ma con le caratteristiche più evidenti di un SUV. In particolare queste vetture sono nate dalle esigenze generate in tempo di guerra, dove era necessario viaggiare attraverso terreni difficili, dove il lavoro di diversi produttori ha portato a questi veicoli così imponenti e versatili durante la guida. Queste auto sono principalmente a 4 ruote motrici, in modo che durante la guida su qualsiasi percorso, il veicolo possa manovrare in modo eccellente, mantenendo il conducente e i passeggeri comodi e sicuri.

Turismo

Le auto da turismo sono il tipo di veicolo che si vede regolarmente per le strade, poiché sono progettate per il trasporto di persone e possono trasportare fino a 9 passeggeri. Il riferimento è al trasporto di persone poiché, in generale, sul mercato si vedono auto ad uso misto o per il trasporto di merci. I diversi produttori hanno sfruttato le basi di questo segmento per perfezionarlo, incorporando diverse tecnologie per renderli più versatili e intuitivi.

Familiare

Le auto familiari sono tutti quei veicoli di grandi dimensioni, ma progettati con un’ottica più familiare che commerciale (come nel caso di un furgone). Nel mercato automobilistico ci sono diversi marchi che si sono occupati di sviluppare questo tipo di veicolo che può avere una capacità di 7 posti a sedere nell’abitacolo; di solito queste auto hanno una carrozzeria da minivan che consente di offrire molto più spazio nell’abitacolo, in modo che gli occupanti possano ottenere il massimo comfort durante il viaggio.

tipo auto

Furgoni

I furgoni sono veicoli con grandi capacità di carico, solitamente sviluppati con un obiettivo più commerciale, in modo che le aziende che necessitano di unità di trasporto con un’elevata capacità di carico possano distribuire i loro prodotti in diverse aree della città con lo stesso veicolo. I furgoni sono progettati per il trasporto di merci, la loro carrozzeria può avere due porte laterali e una o due porte posteriori.

Minivan

Le monovolume sono quelle auto che si differenziano dalle altre per il loro particolare raggruppamento di volumi, ovvero in un unico volume si trovano l’abitacolo e il bagagliaio. Anche se può sembrare complicato o macchinoso da usare, questi veicoli sono utili e autonomi come pochi altri sul mercato. In essi possiamo trovare diverse dimensioni, caratteristiche e incorporazioni, il tutto per renderli più versatili quando si tratta di utilizzarli.

Auto sportiva

I veicoli sportivi sono auto che possono avere dimensioni piccole, medie o grandi, di solito hanno solo due posti ma ci sono anche modelli sportivi con capacità di 4 posti, le loro carrozzerie hanno un design puramente sportivo e i loro motori erogano una potenza elevata perché sono progettati per guidare ad alte velocità, Anche così, un’auto sportiva moderna è adatta a essere guidata su strade pubbliche, cosa che non è possibile con un’auto da corsa, questa è la differenza, questi veicoli hanno un’elevata sicurezza, implementazioni tecnologiche, design imponenti e suggestivi con motori così potenti, i loro prezzi sono di solito elevati.

12

Altri dati di interesse

Più dati rilevanti

Più informazioni

TOTAL RENTING NEI MEDIA

Varesenews
Giornalemotori
Sicurauto
Corsedimoto
VehicleCuE
Marca Motor